Sono 1061 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 25.951 tamponi processati, con una incidenza quasi del 4,1%. La Regione oggi si conferma al sesto posto per numero di contagi giornalieri.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 23 e portano il totale a 5.391. Il numero degli attuali positivi è di 25.244 con una diminuzione di 128 casi. I guariti oggi sono 1166.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali i ricoverati sono 1.369, 25 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 168, 4 in meno rispetto al report precedente.

La situazione nelle singole province

La distribuzione tra le province vede Catania con 330 casi seguita da Palermo che crolla a 256 nuovi casi, poi Siracusa 130, Ragusa 75, Caltanissetta 73, Messina 69, Agrigento 63,  Trapani 51, Enna 14.

Arriva il certificato verde per potersi spostare liberamente

Definite in Sicilia le modalità per ottenere la certificazione verde Covid-19 da utilizzare per gli spostamenti tra regioni localizzate in zona rossa e arancioneCosì come previsto dal nuovo decreto Riaperture del governo nazionale e in attesa di una successiva regolamentazione nazionale.

Lo prevede una circolare dell’assessorato della Salute, firmata dal presidente della Regione e assessore per la Salute ad interim, Nello Musumeci, e inviata, assieme ai modelli predisposti, a tutti i direttori generali e ai direttori sanitari delle Aziende sanitarie della Sicilia.

Così come previsto dal decreto legge nazionale n. 52 del 22 aprile 2021, il cosiddetto Green Pass, rilasciato anche in formato cartaceo oltre che in digitale, comprova lo stato di avvenuta vaccinazione contro il Covid (ciclo completo con doppia dose), oppure la guarigione dall’infezione (con cessazione dell’isolamento prescritto), o ancora l’aver effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo.

Certificazione vaccini sarà valida per 6 mesi

Nel caso del completamento del ciclo vaccinale, la certificazione ha validità di sei mesi e, come prevede il decreto legge, è rilasciata, su richiesta dell’interessato, dalla struttura sanitaria o da chi esercita la professione sanitaria che effettua la vaccinazione.
Chi è guarito dal Covid, sempre come prevede il decreto legge, può ricevere la certificazione dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero o, per i pazienti non ricoverati, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.

Certificazione test con esito negativo varrà 48 ore

La certificazione di test con esito negativo, invece, ha una validità di 48 ore e viene rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche o private autorizzate e dalle farmacie che svolgono i test, ovvero dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.