Sono 219 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 11.850 tamponi processati nell’isola. L’incidenza oggi si attesta poco sopra l’1,8% e quasi raddoppia rispetto agli ultimi giorni. L’isola torna in testa al nuovo contagio giornaliero in Italia

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Sul fronte dei positivi totali il numero degli infetti in Sicilia risale a 3457 facendo segnare 100 casi in più nonostante i 119 guariti delle ultime ore. Non si registrano nuove vittime e dunque il totale resta di 5987.

La situazione negli ospedali

Sul fronte ospedaliero sono 148 i ricoverati 20 dei quali in terapia intensiva dove da tre giorni ormai si registra una crescita costante anche se di un solo caso ogni 24 ore

La situazione nelle singole province

Sul fronte del contagio nelle singole province Catania torna in testa con 52 casi seguita da Palermo 44, Caltanissetta 38,Ragusa 29. Trapani ne fa registrare 21, Agrigento 12,  Siracusa 10, Enna 8 e Messina 5.

 

Via alle vaccinazioni in spiaggia

Vive a Bergamo ma trascorre da anni le vacanze in Sicilia. È la prima signora che ha fatto ingresso nel camper dell’Asp di Palermo per vaccinarsi contro il Covid19 a due passi dalla spiaggia di Magaggiari a Cinisi.
Alle 10 in punto Alice si è presentata davanti ai medici ed infermieri dell’azienda sanitaria del capoluogo per “sfruttare” l’opportunità della somministrazione della dose di siero senza dovere rinunciare ad un giorno di vacanze.

“Ottima iniziativa – ha detto Alice – ho visto il camper, mi sono avvicinata, ho compilato i moduli e fatto la vaccinazione. Davvero grazie a tutti per questa opportunità”.

Nel pomeriggio l’ambulatorio mobile a Terrasini

Il camper delle vaccinazioni dell’Asp di Palermo sarà a Magaggiari fino alle 17, poi l’ambulatorio mobile si sposterà in Piazza Falcone e Borsellino a Terrasini, dove la gente (di età pari o superiore a 12 anni) avrà la possibilità di avere somministrata la dose di siero (Pfizer).

Settimana prossima le vaccinazioni a scuola

“Andiamo incontro alla gente raggiungendola nei luoghi di aggregazione – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp, Daniela Faraoni – dai primi giorni di maggio siamo impegnati, insieme all’esercito ed ai medici di famiglia nella vaccinazione di prossimità, ma già dalla prossima settimana prenderà il via un programma di intervento nelle scuole. Stiamo lavorando in sinergia con i dirigenti scolastici per consentire al personale docente e non docente, gli studenti e, se lo vorranno, anche i loro genitori, di vaccinarsi nei locali della scuola. L’obiettivo è di far sì che a metà settembre, quando avranno inizio le lezioni, ci sia il maggior numero di studenti e di personale scolastico vaccinato”.

L’8 e 9 luglio a Lampedusa altra sessione vaccinazioni

Il prossimo fine settimana (venerdì 8 e sabato 9 luglio) è prevista un’altra sessione di vaccinazioni anticovid anche a Lampedusa, dove sono oltre 4.000 le persone che hanno, finora, ricevuto la doppia dose di siero. La somministrazione avverrà nei locali del Poliambulatorio di Contrada Grecale.

Lo scorso weekend a Castellana, Polizzi, Ganci e Monreale

L’Asp Palermo lo scorso fine settimana ha somministrato complessivamente 2.723 dosi nell’ambito del progetto sulle vaccinazioni di prossimità nei comuni di Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Gangi e Monreale.