Sono 655 i nuovi casi di Covid19 registrati nell’isola a fronte di 28.753 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 690. Il tasso di positività oggi cresce fino a quasi il 2,3%, ieri era il 2%.

L’isola è al settimo posto per contagi, al primo c’è la Lombardia con 2.302, al secondo il Veneto con 2.066, al terzo l’Emilia Romagna con 1.307 casi, quarto per il Lazio con 1.276, al quinto la Campania con 1.110 e poi il Piemonte con 780 casi.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Gli attuali positivi sono 11.304 con un aumento di 206 casi. I guariti sono 444 mentre le vittime sono 5 e portano il totale dei decessi a 7.173.

La situazione negli ospedali

Sul fronte ospedaliero sono adesso 376 ricoverati, con 8 ricoverati in meno rispetto a ieri;  in terapia intensiva sono 41, esattamente come ieri.

La situazione nelle singole province

Sul fronte del contagio nelle singole province  Palermo con 69 casi, Catania 206, Messina 129, Siracusa 60, Ragusa 62, Trapani 46, Caltanissetta 37, Agrigento 33, Enna, 13.

Focolaio al Papardo di Messina

Intanto si registra un focolaio di Covid19 all’ospedale Papardo di Messina. Un intero reparto, quello di medicina interna, in difficoltà. Ventuno pazienti su 23, e sei componenti del personale, tra medici, infermieri e operatori sanitari, sono infatti risultati positivi al virus.

Il commissario straordinario per l’emergenza-Covid19 di Messina, Alberto Firenze, ha immediatamente chiesto una relazione all’ospedale e venerdì mattina ci sarà una visita ispettiva da parte della Regione siciliana.

In aumento preoccupante casi in due comuni

In aumento i casi Covid19 a Mussomeli e Villalba, in provincia di Caltanissetta. Lo rendono noto i sindaci Giuseppe Catania e Maria Paola Immordino, che non nascondono una certa preoccupazione.

La situazione a Mussomeli

Il sindaco di Mussomeli ha fornito dettagli circa la condizione del suo paese, invitando alla prudenza ed aggiornando circa la situazione contagi: “57 persone sono risultate positive alla Sars-Cov-2 nelle ultime ore”, dice. “Di queste, 56 sono a casa senza sintomi o con sintomi leggerissimi, mentre una è stata trasferita all’ospedale a causa dell’aggravarsi della sua salute”.

Il nuovo dato tiene conto dei 7 nuovi positivi, tra cui anche 6 bambini ed 1 adulto, in occasione dello screening di massa fatto presso il Piazzale Mongibello.

“Questo screening è stato importante e rassicurante per certi versi, perché ci permette di scongiurare l’eventualità di nuovi focolai all’interno della nostra cittadina”, aggiunge. Il contagio è dunque circoscritto ed i positivi sono già in isolamento presso le loro abitazioni.

La situazione a Villalba

Analogamente, anche il sindaco di Villalba, Maria Paola Immordino, ha voluto aggiornare la propria popolazione facendo il conto dei positivi. Venticinque persone sono risultate infette da Coronavirus. Di queste, 21 si trovano in isolamento domiciliare, 4 sono state ricoverate.

Inoltre, lo stesso sindaco, ha voluto ricordare a tutti i suoi concittadini l’importanza del vaccino: “Unica arma che abbiamo a disposizione per combattere questo terribile virus che sta modificando le nostre abitudini, le nostre giornate”, informando, qualora ancora qualcuno non lo sapesse che giorno 10 dicembre è prevista una giornata di vaccinazioni a Villalba, dove si effettueranno le prime, seconde e terze dosi.

 

Articoli correlati