Le imprese artigiane che subiscono danni in conseguenza di eventi climatici eccezionali e di calamità naturali possono fare richiesta all’Ente bilaterale di settore “per ottenere i contributi all’uopo previsti”.

A renderlo noto è l’Ebas Sicilia con una nota firmata da Florinda Scala e Rosanna Laplaca, presidente e vicepresidente, e diffusa all’indomani del temporale di inusuale gravità abbattutosi su Partinico (Palermo), nel Trapanese e in altre zone dell’Isola.

Come richiederlo

Per i lavoratori coinvolti, informa l’ente, “in caso di sopensione dell’attività lavorativa è possibile richiedere una indennità” ad Ebas o anche al Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato (Fsba).

Le somme saranno corrisposte “in base ai giorni di sospensione”, puntualizza la nota. Aggiungendo che “naturalmente è importante che le imprese si attivino immediatamente con Pec al Comune per segnalare di aver subito danni dall’evento meteo così che venga dichiarata la calamità naturale”. Ulteriori info, si legge, su www.ebassicilia.org/ o chiamando il numero 091307924.

Il meteo in Sicilia da domani

Una nuova una fase di intenso maltempo, la terza negli ultimi 10 giorni di settembre, è in arrivo tra giovedì e venerdì e qualche ‘rimasugliò perturbato perdurerà anche sabato mattina. E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma una terza tempesta equinoziale con l’arrivo di aria polare, direzione Sud, da domani.

Per gran parte della giornata odierna sono previsti venti tesi di ‘Libeccio Freddò, con raffiche di burrasca e mareggiate violente tra Sardegna, Sicilia e versante tirrenico. La nuvolosità variabile sarà ancora associata a pochi fenomeni di piogge intense. A partire dalla sera avremo le prime avvisaglie di un nuovo peggioramento nell’ovest della Sardegna, nel settore tirrenico e nelle Venezie.

Sul Mar Ligure sono previste onde fino a 6 metri, mentre il Tirreno Centrale, verso il Lazio e sulle coste delle Bocche di Bonifacio il moto ondoso raggiungerà i 4 metri. Le temperature rimangono oltre la norma, sopra i 25 gradi, sul medio Adriatico e nelle regioni meridionali mentre dei cali sono attesi nelle aree più perturbate. Nel fine settimana la perturbazione tenderà ad allontanarsi con gli ultimi strascichi al Sud.

 

Articoli correlati