Una serie di eventi che coinvolgono l’intera città attorno allo scrittore Pier Maria Rosso di San Secondo.

E’ arrivato ieri 8 giugno a Caltanissetta il “Festival della Strada degli Scrittori” che coinvolgerà non solo il Comune e la Pro loco incaricata dell’organizzazione della tappa, ma anche giovani, associazioni, artisti, scuole.

Saranno tutti partecipi e protagonisti di questo long week end sansecondiano, quinta tappa organizzata dal Distretto Turistico Valle dei Templi e dalla Strada degli Scrittori, col patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Sono stati aperti alla città i locali del Museo d’Arte Contemporanea: l’ex rifugio antiaereo recentemente ristrutturato dal Comune accoglierà la mostra fotografica itinerante “Andrea Camilleri, Vigata e lo Sbarco degli alleati sulla Strada degli Scrittori”, curata da Calogero Conigliaro, presidente dell’associazione culturale SicilStoria.

Sarà l’occasione per un passo indietro nel tempo, che verrà scandito da foto d’epoca e brani tratti dalle opere di Andrea Camilleri, oltreché dalla compagnia della “Casa del Musical” di Marco Savatteri. La “carovana” del festival ripropone infatti alcuni dei momenti culturali e letterari più importanti di questa speciale edizione che cade nel 150° della nascita di Luigi Pirandello.

Sempre ieri alla Galleria Civica d’arte di Palazzo Moncada, ha aperto i battenti, invece, un’altra mostra dal titolo ‘A tavola con gli scrittori’. L’esposizione parte dai testi letterari plurilingui per fare emergere le voci lessicali della tradizione alimentare e fungerà da supporto ad un altro momento culturale: sempre alla Galleria Civica verrà presentato, infatti, il libro ‘Le parole del tempo perduto ritrovate tra le pagine di Camilleri, Sciascia, Consolo e molti altri’ di Roberto Sottile. Dialogherà con l’autore la professoressa Marina Castiglione dell’Università degli Studi di Palermo.

Nell’atrio del Palazzo Municipale in corso Umberto I è invece in programma l’atteso concerto dei musicisti siciliani Enzo e Lorenzo Mancuso ‘Come albero scosso da interna bufera’. Cantanti, compositori e polistrumentisti, i fratelli Mancuso hanno sempre cantato della Sicilia e delle sue tradizioni in Italia e nel mondo e lo faranno anche stasera con la loro ultima fatica.

Il week end proseguirà con i talk letterari aperti agli autori emergenti locali, con Scar(t)abellando, premiazioni, il concerto “Sona Sona”, l’intrattenimento del coinvolgente conduttore ed ex “Iena” Riccardo Gaz e molto altro ancora.

Altra cerimonia è prevista oggi 9 giugno con l’inaugurazione del Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo nell’atrio della Biblioteca Scarabelli. Madrina della manifestazione sarà il Prefetto Maria Teresa Cucinotta. La manifestazione sarà preceduta dai cori delle scuole che canteranno gli Inni d’Italia, d’ Europa e di Sicilia, dalla mostra dei lavori degli studenti che hanno partecipato al concorso inaugurata dal Provveditore agli Studi, dall’esposizione di foto e documenti, dagli stand delle case editrici Sciascia e Lussografica con le pubblicazioni di autori nisseni, da letture sansecondiane con accompagnamento musicale e dal convegno di studi su Rosso.

Seguiranno nel pomeriggio alle 16,30 al Teatro Rosso di San Secondo letture sansecondiane, performance teatrali, proiezione del video tratto dalla rappresentazione teatrale “Il Ratto di Proserpina” di Rosso di San Secondo realizzata da Bernardino Giuliana nel centenario della nascita; premiazione dei vincitori del Concorso nelle due sezioni Studenti e Adulti; proiezione dei video degli studenti.

Il Festival della Strada degli Scrittori si sposterà dopo domenica a Palma di Montechiaro per la tappa dedicata a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che si preannuncia ricca di storia e di fascino come le pagine del Gattopardo. Imperdibile la cena letteraria, ormai appuntamento collaudato delle tappe del Festival, con menù ispirati agli scrittori e performance musicali e teatrali, di cui è autore e regista Marco Savatteri. La cena anticiperà di un giorno il consueto long week end del Festival perché si partirà mercoledì 14 giugno alle 20,30 al ristorante “La chiaramontana”. Come di consueto, le prenotazioni sono già aperte. Si tratta di eventi a numero chiuso e quindi di vere e proprie attività sperimentali, curate da Totò Collura con Elisa Carlisi, che si spera possano divenire attrazione costante per il territorio. I riscontri finora avuti testimoniano che la formula funziona, piace e diverte, e che quindi possa essere emulata e riproposta lungo tutta la Strada degli Scrittori.