Sole lungo le coste, possibili precipitazioni nei comprensori montuosi dove nel pomeriggio potrebbero esserci alcune nuvole. Le temperature rimangono stabili con tendenza all’aumento. Questo il quadro meteo in Sicilia per la giornata di martedì 12 luglio. Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.
Temperature ancora gradevoli
Rimangono stabili ed ancora gradevoli le temperature. Alte senza dubbio ma non afose. Massime previste tra i 28 ed i 32 gradi. Previsti 29 gradi ad Agrigento, 31 a Caltanissetta, 31 a Catania, 28 ad Enna, 32 a Messina, 31 a Palermo, 30 a Ragusa, 31 a Siracusa, 29 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord: Cielo a tratti più nuvoloso su Liguria e Alpi del Triveneto, altrove sarà più sereno. Valori massimi di temperatura fino a 32 gradi.
Centro: L’alta pressione delle Azzorre garantirà una giornata soleggiata al mattino e con qualche temporale pomeridiano sugli Appennini.
Resto del Sud: Martedì sarà una giornata decisamente soleggiata e con cielo sereno, solo sui rilievi, nel pomeriggio, la nuvolosità sarà in aumento.
Per mercoledì 13 luglio, possibili piogge nella zona orientale
La coda di una perturbazione si allontana rapidamente verso sud est rinnovando una modesta instabilità sulle nostre regioni con qualche rovescio o breve temporale sulle zone montuose ma con interessamento anche dell’alto Ionio, nella notte residui sul cosentino costiero tirrenico. Venti moderati da Nord-Nord-Ovest, temperature stabili.
Nord: Nubi irregolari giocheranno a nascondino con il sole sui rilievi occidentali, altrove il cielo sarà sereno. Temperature in aumento.
Centro: Un’isolata nuvolosità interesserà, nel corso del giorno, i rilievi appenninici. Sul resto dei settori il cielo si presenterà più sereno.
Resto del Sud: Alta pressione sulle nostre regioni a garanzia di una giornata con cielo sereno o con più nubi soltanto in provincia di Cosenza.
Per giovedì 14 luglio
Nord: Torna l’anticiclone africano per cui la giornata si presenterà soleggiata e con temperature massime in aumento con punte fino a 36°C.
Centro: Arriva l’anticiclone africano che garantirà una giornata con tanto sole e temperature massime in aumento con punte di 36 gradi in Toscana.
Resto del Sud: Le nostre regioni sono interessate dall’alta pressione che garantirà una giornata soleggiata salvo più nubi sul reggino ionico.
Commenta con Facebook