Un campo di alta pressione garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, o al massimo poco nuvoloso in Sicilia per mercoledì 15 giugno. Potrebbero esserci precipitazioni nel centro dell’isola, nelle zone dell’Ennese, Ragusano e Siracusano. Temperature in ulteriore rialzo. Venti deboli settentrionali. Mari in genere quasi calmi.

Temperature estive

Temperature estive nell’isola sia nei valori massimi che minimi. Temperature massime comprese tra i 27 ed i 32 gradi. Previsti 28 gradi ad Agrigento, 32 a Caltanissetta, 30 a Catania, 27 ad Enna, 32 a Messina, 30 a Palermo, 30 a Ragusa, 29 a Siracusa, 30 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: In questa giornata il bel tempo sarà prevalente; da segnalare un aumento della nuvolosità lungo i settori montuosi anche con temporali.

Centro: Alta pressione sulle nostre regioni; fatta eccezione per un aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi il sole sarà prevalente.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Clima estivo gradevole.

Per giovedì 16 giugno, stabile e soleggiato

Per giovedì 16 giugno, più stabile e soleggiato in Sicilia, salvo qualche fenomeno diurno tra Ennese e Ragusano. Venti deboli occidentali. Ionio e Basso Tirreno poco mosso. Temperature stabili o in locale rialzo.

Nord: Giornata soleggiata e molto calda, soltanto sulle Alpi del Triveneto e della Lombardia, nel pomeriggio, potranno scoppiare dei temporali.

Centro: A parte qualche temporale pomeridiano sui rilievi tra Lazo e Abruzzo, per il resto il sole sarà prevalente e il cielo poco nuvoloso.

Resto del Sud: In questa giornata avremo più nubi sulla Campania, mentre altrove il cielo si presenterà sereno. Temperature estive, ma sempre gradevoli.