Soffiano venti di Grecale che addossano nubi e precipitazioni sulla parte più orientale della Sicilia per la giornata di domenica 17 dicembre. Sul resto del territorio il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Nuova allerta gialla in 4 province.

Allerta gialla

 

La protezione civile regionale ha diramato l’avviso 23350 per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Indicata allerta gialla in quattro province: Siracusa, Ragusa, Agrigento e Caltanissetta. In queste zone sono previsti possibili disagi.

Le precipitazioni sono indicate “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia sudorientale e sulle isole dello Stretto con quantitativi cumuli da deboli a puntalmente moderati, in particolare su Pantelleria ed Isole Pelagie”.

Mari da molto mossi ad agitati lo Ionio centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mosso il Tirreno Meridionale.

Venti: Forti nord-orientali.

Le temperature

Massime comprese tra gli 8 ed i 16 gradi. Previsti 16 gradi ad Agrigento, 12 a Caltanissetta, 14 ad Enna, 8 ad Enna, 15 a Messina, 16 a Palermo, 10 a Ragusa, 13 a Siracusa, 16 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Sulle nostre regioni si impone un grosso anticiclone di matrice oceanica pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, ma il cielo si presenterà più nuvoloso e localmente nebbioso sulle zone pianeggianti, sarà ampiamente soleggiato sul resto dei settori. Clima piuttosto mite sulle vallate alpine, temperature invariate sul resto dei settori. Gelate notturne. Valori massimi attesi tra i 4-5°C di Torino e Milano e gli 11-12°C di Aosta, Genova e Trieste

Centro e Sicilia. Arriva un grosso anticiclone pertanto la giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso. Soltanto sugli Appennini la nuvolosità potrà essere più presente, ma senza conseguenze. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non una diminuzione nei valori minimi.

Valori massimi compresi tra i 6-7°C di Campobasso e l’Aquila e i 10-11°C di Firenze e Roma

Sud e Sicilia. La giornata sarà contraddistinta da un tempo in prevalenza stabile, ma il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso sugli Appennini e soprattutto sulla Sicilia sudorientale dove è attesa anche qualche precipitazione di modesta entità. I venti soffieranno dai quadranti nordorientali, moderati. Le temperature sono previste in contenuta diminuzione di giorno, più sensibile di notte.
Valori massimi attesi tra i 4°C di Potenza e i 16°C di Palermo

Lunedì 18 dicembre, atteso miglioramento

Lunedì, regime anticiclonico sulla nostra regione pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il sole che non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che risulterà poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Temperature in lieve aumento ovunque.

Temperature massime fino a 16 gradi, valori notturni che non subiranno sostanziali variazioni.

Nord. Pressione via via più stabile. La mattinata vedrà una presenza di nubi anche compatte sulle zone di pianura, con locali foschie. Altrove, poco nuvoloso. Nel corso delle ore pomeridiane la nuvolosità tenderà a diradarsi in pianura, anche potranno ancora verificarsi dei banchi di nebbia tra Piemonte e Lombardia. Sul resto delle regioni, cielo poco nuvoloso. Mari mossi.

Punte massime fino a 7 gradi a Milano e Torino, 14 a Genova.

Centro e Sardegna. Pressione che torna a rafforzarsi sempre più su tutte le regioni. Dal mattino fino a sera il tempo risulterà decisamente stabile e soleggiato su tutte le regioni; soltanto un po’ di nubi pomeridiane potranno interessare i rilievi appenninici e la Sardegna, ma senza fenomeni associati. Venti dai quadranti settentrionali, mari generalmente mossi, localmente molto mossi.

Punte massime fino a 11 gradi a Firenze, 12 a Roma e Pescara.

Sud e Sicilia. Pressione in generale aumento. La giornata trascorrerà all’insegna di un tempo stabile e prevalentemente soleggiato; al mattino sarà possibile una maggiore presenza di nubi sui rilievi appenninici, senza precipitazioni associate. Dopo metà giornata, assoluto dominio anticiclonico: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Venti dai quadranti settentrionali, mari molto mossi. Punte massime fino a 13 gradi a Bari e Napoli, 17 a Palermo.

Articoli correlati