Nuvoloso ovunque e possibili piogge durante la giornata. Queste le previsioni meteo per venerdì 17 dicembre in Sicilia.

In giornata, dunque, ancora nuvolosità a tratti compatta sul nord della Sicilia ma con fenomeni isolati o del tutto assenti; ampi spazi di sereno altrove. Temperature stazionarie. Venti moderati di Tramontana e Grecale con raffiche superiori ai 40-50 km/h.

Mari: poco mossi o mossi il Tirreno e il Canale di Sicilia, da mosso a molto mosso lo Ionio a largo.

Temperature ancora stabili

Rimangono stabili i valori massimi previsti tra gli 8 ed i 15 gradi. Previsti 14 gradi ad Agrigento, 11 a Caltanissetta, 14 a Catania, 8 ad Enna, 13 a Messina, 14 a Palermo, 11 a Ragusa, 14 a Siracusa, 15 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: la giornata trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso o coperto su gran parte della Pianura Padana, sereno o poco nuvoloso sui settori alpini, prealpini e lungo le coste.

Centro: la giornata trascorrerà con il bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature stabili.

Resto del sud: la giornata sarà caratterizzata da un tempo asciutto e in gran parte soleggiato.

Per sabato 18 dicembre, condizioni instabili e temperature giù

Tempo instabile con locali rovesci intermittenti su Messinese e Palermitano. Ai margini le coste campane e i settori ionici e meridionali della Sicilia. Temperature in diminuzione, più marcata dalla sera. Mari generalmente molto mossi; fino ad agitato lo Ionio a largo in serata.

Nord: la giornata sarà caratterizzata da nebbie diffuse sulle zone pianeggianti, cielo poco o irregolarmente nuvoloso sul resto dei settori. Temperature massime comprese tra 2 e 13 gradi.

Centro: la giornata sarà contraddistinta da un peggioramento del tempo sui versanti adriatici con cielo irregolarmente nuvoloso, ma asciutto. Tutto sole sul resto delle regioni.

Resto del sud: la giornata trascorrerà con un cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso sui settori appenninici, ma senza precipitazioni degne di nota. Cielo poco nuvoloso sul resto delle zone.