La tendenza per giovedì 4 novembre vede un momentaneo, lieve, calo delle temperature su ovest e nord Sicilia, con un contesto atmosferico generalmente variabile a causa del passaggio di velature o nubi alte. In grande sintesi sono queste le previsioni Meteo.

Qualche precipitazione, durante le ore centrali della giornata, potrebbe avere luogo sul Trapanese. Massime prossime i 25 gradi sui settori costieri. Venti deboli settentrionali sul comparto centro-occidentale, deboli o moderati di Scirocco altrove. Mari molto mossi, mosso il Tirreno.

Temperature in lieve discesa

Scendono leggermente le temperature. Valori massimi compresi tra 20 e 24 gradi. Previsti 24 gradi ad Agrigento, 23 a Caltanissetta, 23 a Catania, 21 ad Enna, 22 a Messina, 24 a Palermo, 23 a Ragusa, 24 a Siracusa, 24 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Al nord, la giornata sarà caratterizzata da un tempo instabile, specie al mattino, su Lombardia e Nordest con piogge, locali temporali e nevicate sopra i 1000 metri vicino ai confini alpini.

Nelle regioni centrali la giornata sarà contraddistinta da rovesci temporaleschi alternati a schiarite su Toscana, Umbria e Lazio. Migliora parzialmente nel pomeriggio. Bel tempo sul resto delle regioni.

Nel resto del Sud, la giornata trascorrerà con una fase perturbata sulla Campania con rovesci e locali temporali anche forti. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà poco nuvoloso.

Per venerdì 5 novembre, cielo coperto

Venerdì 5 novembre arrivano le nuvole. Si copre il cielo un po’ dappertutto. Al mattino possibili piogge nel Palermitano, Ennese, Catanese ed Agrigentino. Nel pomeriggio prevista un’attenuazione del fronte nuvoloso con precipitazioni possibili e di lieve entità nel Catanese. In serata ancora velature, e probabili pioggerelle nel Ragusano e Messinese.

Mari mossi; venti moderati. Temperature massime ancora in flessione, valori compresi tra i 17 ed i 22 gradi.

Nel nord Italia la giornata sarà caratterizzata da un cielo coperto sulla pianura padana, dove potranno verificarsi riduzioni della visibilità a causa della nebbia. Altrove avremo invece, più sereno.

Al centro, la giornata sarà contraddistinta da un graduale, ma via via più diffuso peggioramento del tempo dalla Sardegna verso Lazio e regioni adriatiche. Generalmente più soleggiato.

Nel resto del sud, piogge in Campania e Basilicata, alternate a temporanee schiarite; qualche precipitazione a carattere sparso bagnerà anche la Puglia centro-settentrionale, nubi irregolari altrove.