La pressione torna ad aumentare in Sicilia favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio per la giornata di martedì 2 gennaio.

Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale meridionale e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno e Canale da quasi calmo a mosso; Mare di Sicilia da quasi calmo a poco mosso.

Temperature

Rimangono stabili le temperature nell’isola. Massime previste tra i 12 ed i 20 gradi. Previsti 18 gradi ad Agrigento, 15 a Caltanissetta, 19 a Catania, 12 ad Enna, 18 a Messina, 17 a Palermo, 16 a Ragusa, 20 a Siracusa, 16 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. La pressione è in temporaneo aumento sulle nostre regioni e soffiano venti di Libeccio. La giornata sarà caratterizzata da un tempo stabile, ma sulle zone pianeggianti potrebbero formarsi diffusi banchi di nebbia che renderanno il cielo invisibile o coperto qualora si dovessero alzare. Il tempo sarà più soleggiato in montagna. Le temperature non subiranno particolari variazioni.

Centro e Sicilia. La pressione è in aumento sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da un tempo in prevalenza stabile e asciutto, infatti il cielo si presenterà a tratti irregolarmente nuvoloso e soltanto localmente coperto, soprattutto in Umbria e sull’alta Toscana, qui tra l’altro con piogge a tratti moderate. Le temperature non subiranno grosse variazioni.

Sud e Sicilia. Sulle nostre regioni la pressione è in aumento e così la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso. Soltanto sulla Calabria la nuvolosità, a tratti compatta, potrà provocare qualche pioggia. Le temperature sono previste in modesto aumento con valori massimi superiori ai 15°C su gran parte delle città.

Mercoledì 3 gennaio

La pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Nello specifico su litorale tirrenico, sull’Appennino e zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione a occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Nord. La pressione è stabile pertanto la giornata sarà caratterizzata da un tempo asciutto, ma il cielo si presenterà spesso coperto sulle zone pianeggianti e anche sui settori montuosi del Triveneto, sarà più soleggiato sul resto dell’arco alpino e sull’estremo nordovest. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. I venti soffieranno da Libeccio, forti in Liguria con mare agitato.

Centro e Sardegna. La pressione è stabile e soffiano venti di Libeccio su tutte le regioni. La giornata sarà caratterizzata da un tempo in prevalenza asciutto, il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o a tratti pure coperto, specie su Toscana, Umbria e coste laziali. Sono attese anche delle precipitazioni sui settori più settentrionali toscani. Temperature stazionarie con clima piacevole di giorno.

Sud e Sicilia. Sulle nostre regioni soffiano venti di Libeccio, ma la pressione è piuttosto stabile pertanto la giornata trascorrerà con un cielo spesso irregolarmente nuvoloso, anche coperto sulle coste della Campania dove tra l’altro sono attese alcune deboli precipitazioni, specie sul Salento. Le temperature sono previste in modesto aumento con clima piacevole di giorno.