La giornata di sabato 19 marzo vedrà un contesto atmosferico generalmente molto nuvoloso su tutta la Sicilia con la presenza di piogge sparse sul settore orientale e tirrenico. Al pomeriggio precipitazioni prossime ad estendersi anche al resto della regione, tendenti a persistere anche in serata. Si tratterà di piogge deboli-moderate. Lo scrive WeatherSicily.it

Venti molto forti di Scirocco sul Canale di Sicilia e sui settori centro-meridionali dell’isola, moderati sul settore tirrenico centro-occidentale.

Mari: agitato o molto agitato il Canale di Sicilia e il basso Ionio, fino a grosso tra Pantelleria e le isole Pelagie. Agitato l’alto Ionio, mosso o molto mosso il Tirreno. Quota neve prossima i 1.800 m circa al mattino, in calo fin i 900-1.000 m entro sera sul settore centro-orientale, oltre i 1.300 m altrove.

Temperature giù

Scendono, decisamente, le temperature nell’isola che nei giorni scorsi avevano raggiunto anche punte quasi primaverili. Massime tra i 7 ed i 16 gradi. Previsti 15 gradi ad Agrigento, 10 a Caltanissetta, 12 a Catania, 7 ad Enna, 11 a Messina, 16 a Palermo, 8 a Ragusa, 12 a Siracusa, 15 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di tempo asciutto, ma con cielo coperto al Nordovest e più soleggiato su Triveneto ed Emilia Romagna orientale.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un tempo compromesso sulla Sardegna dove ci saranno rovesci e temporali, soprattutto sui settori orientali (neve a 1500m). Soleggiato altrove.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con piogge sparse e alcuni temporali tra potentino e cosentino. Sul resto delle regioni cielo poco o irregolarmente nuvoloso.

Per domenica 20 marzo, ancora nuvole ma sono attese schiarite

La giornata di domenica 20 marzo 2022 vedrà ancora un contesto atmosferico nuvoloso, seppur si farà avanti qualche timida schiarita in più sul settore tirrenico. Piogge sparse coinvolgeranno il settore orientale e centro-meridionale della regione, al pomeriggio anche sui settori occidentali. Probabile breve pausa asciutta sul comparto sud-orientale. In serata persiste ancora qualche pioggia sparsa, specie sul catanese.

Venti moderati di Levante, debole o moderato Grecale sui bacini tirrenici-occidentali. Agitati i bacini meridionali e ionici, mossi quelli tirrenici. Temperature in ulteriore calo. Quota neve prossima i 900-1.000 m sul settore centro-orientale, oltre i 1.300 m altrove. Quota neve prossima gli 800 m in serata sul settore orientale.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un cielo a tratti nuvoloso su Alpi di confine, Piemonte e Appennini, altrove sarà praticamente sereno. Temperature massime comprese tra 6 e 15 gradi.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un tempo un po’ instabile su Sardegna nordorientale e tra Marche e Abruzzo. Sul resto delle regioni avremo un cielo a tratti nuvoloso.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo irregolarmente nuvoloso su Campania e Basilicata, poche nubi in Calabria e sereno in Puglia. Temperature massime comprese tra 5 e 14 gradi.