Un’intera famiglia si è messa in salvo dall’inferno di fuoco che si era scatenato all’interno della loro casa, nel centro storico di Palermo. E’ accaduto questa notte in via Dante dove è stato lanciato l’sos ai vigili del fuoco. Il loro tempestivo intervento ha evitato il peggio. I residenti precauzionalmente hanno autonomamente evacuato l’immobile con i pompieri intervenuti in pochi minuti per domare il rogo.

La paura

Il rogo si è scatenato quando tutti erano a letto. Qualcuno ha sentito puzza di bruciato e si è accorto del fumo e delle fiamme. Prima la chiamata ai vigili del fuoco, poi la corsa fuori dall’immobile per mettersi in salvo dalle altissime fiamme. A conclusione dell’intervento i pompieri sono riusciti a domare l’incendio ed a circoscrivere il danno in un solo vano della casa, da dove per l’appunto sarebbe partito l’incendio per un cortocircuito.

L’incendio della casa in via Ascoli

Un altro incendio, accaduto nel marzo, aveva letteralmente devastato una casa in via Maurizio Ascoli a Palermo. Sono stati attimi di paura perché ad essere stata interessata dalle fiamme anche la colonna del gas in cui era allacciato l’immobile. Fortunatamente all’interno in quel momento non c’era nessuno. Vigili del fuoco e polizia sono intervenuti sul posto e per diverse ore hanno lottato contro il rogo per riuscire a limitare al massimo i danni. L’allarme era scattato in tarda serata con l’immediato arrivo dei pompieri che hanno dovuto lavorare incessantemente per riuscire ad arginare l’enorme incendio che aveva interessato l’interno dell’immobile e che si era propagato persino all’esterno. Andarono distrutti diversi vani, un’auto che si trovava all’interno del garage e anche un’altra auto e un motorino che invece erano parcheggiati all’esterno, proprio accanto al prospetto.

I recenti casi

Lo scorso 14 marzo ci fu un’alba di paura a Palermo per un incendio in una palazzina nel quartiere Borgo Nuovo di proprietà dello Iacp, l’istituto autonomo case popolari. A fuoco il primo piano, un’intera famiglia si mise in salvo. Autonomamente, rendendosi conto di non essere in grado di spegnere le fiamme, decisero di lasciare la casa appena in tempo. Danni ingenti all’immobile che venne dichiarato momentaneamente inagibile dai vigili del fuoco. Qualche giorno prima si era anche consumata una tragedia a Termini Imerese in un appartamento di via del Carmelo. Un’anziana senza vita venne trovata riversa sul pavimento. Quando i pompieri fecero irruzione si resero conto di quel che era accaduto: un phon acceso su un letto coperto da lenzuola e la donna, Anna Butera di 82 anni che abitava da sola, senza vita. Ad essere intervenuta un’ambulanza del 118: il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso della donna. Sul posto anche i carabinieri e il medico legale.

Articoli correlati