Quasi nove tonnellate di pesce non tracciato e non idoneo sono stati sequestrati dalla direzione marittima della Sicilia Occidentale che rischiava di finire nelle tavole dei consumatori. Sono i numeri dell’operazione “Calypso” scaturita in seguito ad un controllo della filiera ittica. Ispezioni sono state eseguite sulla grande e piccola distribuzione con verifiche presso grossisti e piattaforme logistiche nonché pescherie e centri commerciali a tutela dei consumatori.

I sequestri a Bagheria

Oltre al sequestro di 8.800 chili di pesce sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 74 mila euro. Ben 5 mila chili di alici arrivati dall’Africa sono stati sequestrati dalla guardia costiera di Palermo in due stabilimenti di lavorazione e distribuzione a Bagheria. Altri 700 chili arrivati dal sud-est asiatico sono stati sequestrati nei market etnici palermitani.

Altre operazioni nel trapanese e agrigentino

Ancora  650 chili di gambero rosa, pesce spada e totani, sono stati sequestrati a Mazara del Vallo in un grossista locale. Infine  500 chili di pesce sono stati sequestrati a Porto Empedocle ad un grossista e 500 chili a Licata in una pescheria. Parte del prodotto ittico sequestrato, dichiarato dai medici veterinari non idoneo al consumo umano, è stato portato in discarica. Una parte ancora è sotto verifica, se fosse ritenuta idonea al consumo, sarà devoluta in beneficenza in favore di enti e associazioni caritatevoli della città.

La precisazione della società Ben Ayed Distribution de Produits de Mer SARL

In merito a questa notizia la società Ben Ayed Distribution de Produits de Mer SARL con sede in Tunisia precisa di essere del tutto estranea all’operazione in questione. La precisazione discende dal temporaneo accostamento della notizia del sequestro per la mancata tracciabilità del pescato ad una foto distribuita dalle forze dell’ordine riportante il marchio riferibile alla società. Tale accostamento, avrebbe indotto il pubblico a ritenere le merci oggetto di sequestro come riferibili alla Ben Ayed Distribution de Produits de Mer SARL. Si precisa che BlogSicilia non ha MAI accostato l’operazione a questa ne ad altre società  di distribuzione e che gli accostamenti eventualmente effettuati dai lettori sono del tutto privi di rispondenza ai contenuti di questo articolo.

Ciò nel rispetto di quanto richiesto quale precisazione da parte della suddetta società.

Articoli correlati