È trascorso un anno dalla tragica morte dell’assessore siciliano Sebastiano Tusa e ora la Sicilia lo vuole ricordare con un monumento funebre. L’iniziativa è stata proposta dal presidente della Regione Nello Musumeci nel giorno del primo anniversario della scomparsa. 

“Presto – annuncia il governatore – nella cappella del Santissimo Crocifisso, che si trova all’interno della basilica di San Domenico a Palermo, sarà realizzato un monumento funerario in cui verranno accolte le sue spoglie e dove verrà installata una lapide per contribuire a tenere per sempre vivo il suo ricordo ed il suo esempio”.

Sebastiano Tusa è morto il 10 marzo del 2019 nell’incidente aereo in Etiopia. “Un anno senza Sebastiano è un anno di tristezza per l’assenza dell’amico, dell’uomo di grande cultura e dell’assessore appassionato, che nella sua missione al servizio di questa terra, da lui amata profondamente, aveva saputo mettere uno straordinario impegno, con idee forti e vincenti. La “Giornata dei beni culturali siciliani”, istituita in sua memoria, è stata sospesa per l’emergenza che sta interessando tutta la Nazione, ma oggi, in modo particolare, egli è presente nella mente e nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare insieme a lui”.

Articoli correlati