L’Asp di Palermo prosegue senza sosta la sua lotta al covid 9, anche nelle giornate di domenica, nell’espletamento della cosiddetta “vaccinazione di prossimità”. Complessivamente 800 le dosi somministrate dagli operatori dell’azienda sanitaria provinciale del capoluogo tra Ustica e Castellana Sicula. Nell’isola quasi la metà della popolazione residente ha fatto ingresso da venerdì e sino a ieri mattina nei locali del poliambulatorio per ricevere la terza dose del vaccino anti covid19.

Lavoro intenso

Gli operatori dell’Asp di Palermo, in collaborazione con medici ed infermieri dell’esercito impegnati nell’operazione Eos, hanno lavorato intensamente per garantire la somministrazione a tutti, anche ai cittadini che non potevano recarsi nella struttura sanitaria. Sono state complessivamente 552 le vaccinazioni in due giorni e mezzo, di cui 538 terze dosi, mentre 9 le prime dosi e 5 le seconde. Sono state, inoltre, 27 le vaccinazioni domiciliari. L’Isola di Ustica, che già aveva il 90% della popolazione vaccinata con doppia dose, è, adesso, anche tra i Comuni più virtuosi per somministrazione della terza dose.

L’attività nelle madonie

Impegno domenicale anche nell’hinterland delle madonie. Il team vaccinale dell’Asp ha somministrato 248 dosi, di cui 14 a bambini rientranti nella fascia di età 5-11 anni. Complessivamente sono state 30 le prime dosi, 12 le seconde e 206 le terze.

Oggi nuovo appuntamento

Oggi, lunedì 20 dicembre, appuntamento dalle 9.45 alle 16.30 a Finale di Pollina, che ospiterà la terz’ultima tappa del 2021 dell’open day itinerante. Nei locali del centro sociale di via Einaudi è possibile vaccinarsi. All’esterno della struttura presenti i camper degli screening oncologici per mammografia, Pap Test e distribuzione del Sof Test.

Vaccinazioni pediatriche, si punta forte

Nello scorso 16 dicembre sono state 126 le vaccinazioni pediatriche somministrate dall’Asp di Palermo nei sette centri individuati dall’azienda in funzione ogni giorno dalle 10 alle 16. Nei locali dedicati, abbelliti con palloncini e piccoli giochi, accolti genitori e bimbi che hanno ricevuto le prime dosi di siero. Il maggior numero di vaccinazioni si è registrato a Villa delle Ginestre a Palermo con 30 somministrazioni, 24 a Termini Imerese, 19 all’Hub di Misilmeri, 18 a Bagheria, 11 al Madonna dell’Alto di Petralia Sottana, 9 a Cefalù, 8 a Cinisi e 7 all’Open Day Itinerante a Borgetto.

 

Articoli correlati