«La campagna vaccinale torna in Sicilia a ritmi sostenuti e nella giornata di ieri sono state superate le ventimila dosi inoculate. Nei prossimi giorni contiamo di assestare ulteriormente il dato e di completare il coinvolgimento dei medici di famiglia, cui possiamo destinare una ulteriore dotazione di vaccini Moderna. A metà aprile, inoltre, è previsto l’arrivo tanto atteso delle prime dosi del vaccino Janssen di Johnson&Johnson, ancora in numero ridotto, ma sarà il primo a dose singola a venire distribuito». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Proseguire velocemente con le vaccinazioni

«Con tutti i limiti e le comprensibili preoccupazioni, continuo a ripetere che il vaccino è l’unico antidoto per bloccare la pericolosa diffusione del virus. I nuovi hub che si aggiungono ai nove già allestiti e il personale accordatoci dal governo nazionale, che ci ha riconosciuto un fabbisogno di 1300 unità, saranno presto operativi. Ma non possiamo ragionare – continua il governatore – come se il virus non fosse tuttora pienamente circolante. L’Italia, dall’inizio dell’epidemia, è sempre stata alcune settimane dietro gli altri Paesi europei, mentre le Isole e alcune zone del Sud muovono, per la loro stessa collocazione, con oltre una decina di giorni di ritardo rispetto alle altre regioni italiane. Per questo è necessario che i siciliani di età compresa tra i 70 e gli 80 anni prenotino il vaccino sulle nostre piattaforme e che si completi rapidamente la vaccinazione degli ultra ottantenni. Non possiamo rallentare con le vaccinazioni: occorre fare bene e in fretta».

Alla Fiera del Mediterraneo vaccini fino alle 24

Si accelera sul fronte dei vaccini e per farlo si pensa ad hub attivi 24 ore su 24. Palermo è il primo sito a lanciare la vaccinazione serale dopo una esperienza quasi casuale quando il turno divenne talmente lungo da non poter arrivare a vaccinare tutti e si decise di proseguire fino ad orari notturni.
La vaccinazione anti Covid19, della Fiera del Mediterraneo a Palermo ieri sera è proseguita fino a mezzanotte. Studenti di medicina ed anziani si sono messi in coda per vaccinarsi contro il Coronavirus dopo essersi prenotati per il turno straordinario.
Sono stati accettati i prenotati fino alle 22:30, orario di ingresso dell’ultima autovettura in Fiera; il turno di somministrazione è, però, andato avanti fino alle 24, in realtà qualche minuto dopo.

Chi si può vaccinare

Le vaccinazioni erano aperte alle persone estremamente vulnerabili, agli over 80, alle Forze dell’ordine, al personale sanitario, al personale scolastico e, dall’8 aprile, anche ai cittadini nella fascia d’età 65-69 anni. Di fatto ormai può prenotarsi e vaccinarsi chiunque abbia più di 65 anni.

Presto apertura h24

“Se tanto mi da tanto il risultato di ieri sera ci incoraggia a confermare l’allungamento dell’orario almeno fino alle 24 – dice il Commissario straordinario Covid19 per la provincia di Palermo Renato Costa – probabilmente la città di Palermo si aspettava un servizio del genere. E’ un orario migliore, più comodo per chi lavora. Noi siamo pronti anche per ampliare ulteriormente e stiamo pensando di vaccinare per tutta la notte ed aprire, di fatto, h 24. Abbiamo superato anche i problemi organizzativi. La gente ha capito che deve rispettare gli orari di prenotazione e adesso tutto funziona bene”

Articoli correlati