Più di 120 mila prodotti non a norma e non sicuri sono stati sequestrati dai finanzieri di Ragusa in un’azienda di Pozzallo.

In vendita erano messi prodotti di varia natura, potenzialmente pericolosi per la salute: bigiotteria, giocattoli, articoli per l’ufficio, ferramenta e prodotti per il bricolage.

La merce era sprovvista delle informazioni fondamentali per la tutela del consumatore, come le indicazioni circa la loro provenienza e le istruzioni in lingua italiana. All’imprenditore, segnalato alla Camera di Commercio di Ragusa, è stata contestata una sanzione amministrativa compresa tra un minimo di 516 euro ad un massimo di 25.823 euro, a seconda del prezzo di listino di ciascun prodotto ed al numero delle unità poste in vendita.

L’operazione rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale ed è finalizzata a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea

Articoli correlati