Chi vive o conosce Siracusa sa bene che quando si abbatte la pioggia, il rione del Villagio Miano, nella zona nord della città, si trasforma in una gigantesca piscina. Al punto che sui social, impazzano video esilaranti che ritraggono alcuni residenti con le canoe o le tavole da surf. Da oltre 25 anni si parla della realizzazione di un canale di scolo che possa raccogliere le acque piovane per dirottarle verso il mare ma la Regione assicura che finalmente questa opera si farà.

L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione, Nello Musumeci, ha aggiudicato la progettazione esecutiva. Sono state infatti definite le ultime procedure “in base alle quali della stesura del documento tecnico si occuperà un gruppo temporaneo di professionisti guidato dalla Beta Studio srl di Padova, in ragione di un ribasso pari al 47,5 per cento e per un importo di centotrentamila euro” spiegano dalla Regione.

“L’opera, attesa da decenni, riguarda il completamento – fanno sapere dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico –  del canale di gronda di villaggio Miano nella parte finale di collegamento al canale Pantanelli. Si tratta di un’infrastruttura di fondamentale importanza per lo smaltimento delle acque bianche e pluviali e che prevede varie soluzioni per la complessiva riduzione del rischio. L’obiettivo è quello di proteggere il versante, eliminando all’origine le cause delle inondazioni che si sono registrate negli ultimi anni in concomitanza delle forti piogge, e regolando il sistema di deflusso delle acque, oggi ampiamente inadeguato”.

“Nella fattispecie, si procederà con la bonifica – spiegano dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico –  e con l’adeguamento dei canali esistenti lungo la direzione Siracusa – zona ovest di espansione, oltre alla sistemazione della sezione idraulica nel tratto finale dello sbocco a mare”

Articoli correlati