Sarà il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, ad aprire l’Anno mariano indetto dall’arcivescovo di Siracusa, monsignor Francesco Lomanto, nel 70esimo anniversario della Lacrimazione della Madonna a Siracusa. L’apertura avrà luogo sabato 25 marzo, alle ore 17: l’arcivescovo di Bologna, presiederà la solenne celebrazione nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime.

Appuntamento al Santuario

Sabato prossimo, 4 marzo, alle ore 10.15, nel salone Baranzini del centro congressi del Santuario della Madonna delle Lacrime, nel corso di una conferenza stampa, saranno presentate le attività previste nel corso dell’Anno e le diverse iniziative programmate. Interverranno l’arcivescovo Francesco Lomanto e il rettore della Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime, don Aurelio Russo.

Le parole di papa Francesco

Sul tema suggerito dalle parole di Papa Francesco: “Le Lacrime della Madonna sono un segno della compassione di Dio”, l’arcivescovo di Siracusaha indetto l’Anno Mariano dal 25 marzo all’8 dicembre 2023. Un’occasione di rinnovamento spirituale e di approfondimento dell’arcano linguaggio delle Lacrime di Maria SS.ma a  Siracusa “Porremo al centro della vita delle nostre Comunità parrocchiali il messaggio delle Lacrime di Maria  e invito sin d’ora a prestare, durante quest’anno, una particolare attenzione alla cura delle famiglie,  di quanti sono nella sofferenza e abitano le periferie esistenziali – ha spiegato l’arcivescovo – chiuderemo l’Anno mariano nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.  In quel giorno, tutte le comunità parrocchiali saranno chiamate a consacrare le famiglie alla  Madonna delle Lacrime“. Fulcro del cammino saranno i giorni anniversari del 29, 30, 31 agosto e 1 settembre 2023.

Articoli correlati