Non solo allagamenti nel capoluogo ma anche la provincia siracusana è stata flagellata dal maltempo. Il nubifragio si è abbattuto sullo svincolo di Rosolini dell’autostrada Siracusa-Gela, inaugurato il mese scorso dal presidente della Regione, Nello Musumeci, che, in tema di opere pubbliche si è scontrato con il M5S.  E’ stato girato un video da un automobilista che, in poco tempo, ha fatto il giro dei social e sono state tante le proteste sulle condizioni delle strade.

Siracusa sono rimaste allagate alcune aree della città, in particolare quelle della zona nord, dal Villaggio Miano alla Pizzuta. In tanti, questa mattina, hanno avuto difficoltà a recarsi al lavoro per via del fatto che i mezzi, auto e scooter, erano circondati dall’acqua. Tanti residenti hanno lanciato messaggi sui social, prendendo di mira l’amministrazione comunale per gli interventi tardivi nella pulizia delle caditoie. “La sola pulizia delle caditoie non è sufficiente se i canali sono del tutto ostruiti da detriti e rifiuti. Mi rendo conto che dopo anni di incuria sarà difficile non solo pulirli ma addirittura trovarli” ha spiegato in un post l’ex assessore alla Viabilità, Salvatore Piccione.

Nella zona nord di Siracusa, dove bastano poche gocce per formare dei veri e propri laghi, oltre al problema delle caditoie, c’è quello del canale di gronda, il cui progetto è conservato nei cassetti del Comune di Siracusa da almeno 20 anni. Ma realizzare una opera del genere sembra ormai impossibile, come spesso hanno detto alcuni ex amministratori, in quanto in quella area della città la presenza di tantissimi appartamenti avrebbe reso complicato la costruzione di un canale di raccolta della acque che dovrebbe compiere un tortuoso giro prima di finire in mare.

 

Articoli correlati