Continua la striscia di incendi dolosi nel Siracusano: nel pomeriggio un rogo di vaste proporzioni si è scatenato a ridosso del fiume Tellaro, nel territorio di Noto, divorando i canneti.

L’allarme ai pompieri

La zona si trova a ridosso della Provinciale 19, che lega Pachino e Noto, e sono stati i passanti ed i residenti a chiedere l’intervento dei vigili del fuoco e dal comando provinciale sono partite le squadre terrestri insieme al personale della Forestale.

In azione i mezzi aerei

Si sono alzati in volo anche i mezzi aerei che stanno provando ad arginare l’azione dell’incendio  Proseguono, senza sosta, gli incendi nel Siracusano che hanno già colpito diverse aree naturalistiche come Vendicari, la Valle dell’Anapo e Cavagrande di Cassibile.

Le indagini

Nelle ore scorse, i carabinieri del comando provinciale hanno scovato una spia, un uomo che, nella zona di Cassaro, stava intercettando dal balcone di casa sua le comunicazioni radio della Forestale, impegnata nei controlli della Valle, intensificati dopo quegli incendi.

Sequestrata radio trasmittente

I militari hanno sequestrato la radio trasmittente e contestualmente hanno denunciato l’uomo che, a questo punto, potrebbe avere avuto un ruolo in quei focolaio, tutti di matrice dolosa, capace di polverizzare una buona fetta di vegetazione.

A Lentini

I carabinieri di Lentini hanno denunciato un pensionato 77enne poiché ritenuto responsabile di aver appiccato un incendio all’interno di un’abitazione ormai disabitata nel pieno centro cittadino, verosimilmente al fine di recuperare il rame contenuto all’interno di cavi elettrici.

L’allarme dei vicini

Solo che l’anziano  non è riuscito a contenere le fiamme che si sono velocemente propagate all’interno dell’immobile. I vicini notando la densa coltre di il fumo che fuoriusciva dall’immobile hanno subito avvisato i carabinieri ed i vigili del fuoco del comando provinciale di Siracusa e del distaccamento di Lentini.  L’anziano è subito fuggito con un complice poco prima dell’intervento dei militari dell’Arma che però hanno visionato i sistemi di videosorveglianza della zona individuandolo.

Articoli correlati