La voglia di comunicare, ritrovare vecchi amici, gli ex alunni che abitano in tutta Italia, e fare nuove amicizie, ha spinto la novantottenne Letizia Favuzza, maestra in pensione di Salemi, con tre figli, sei nipoti e due pronipoti, ad aprire un proprio profilo Facebook.

L’arzilla nonnina racconta che una volta, ai suoi tempi, le comunicazioni avvenivano soltanto nei vicoli, e solo con i vicini; oggi questo nuovo modo, invece, le ha permesso di spaziare ben oltre.

Nonna Letizia si rammarica per l’uso improprio che, spesso, i giovani fanno dei nuovi mezzi di comunicazione: “I giovani non parlano più, si prendono e si lasciano con un messaggio al cellulare”. Per lei – ha detto al Giornale di Sicilia – facebook è un mondo “bellissimo, meraviglioso”, che le ha consentito di prendere contatti “anche con gente che non conosco e si stabilisce questa amicizia meravigliosa, a volte più bella di quella del contatto e della stretta di mano.

Ho trovato persone con i miei stessi sentimenti, con le mie stesse passioni da condividere”. Sul profilo, aiutata dalla nipote, ha pubblicato una sua foto, mentre sull’immagine di copertina c’è la foto di un presepe che lei stessa ha realizzato.

“Facebook è una nuova dimensione che ho accolto con una curiosità eccezionale, perchè tutto ciò che è nuovo, tutto ciò che è conoscenza, per me è una cosa bellissima… e pensare al mattino di fare una cosa nuova è il modo migliore per continuare a vivere bene, con motivazione”. In rete, nonna Letizia accede da due a tre volte al giorno, ha 370 amici e si è iscritta ad un paio di gruppi sulle tradizioni popolari.