Singolare. Paradossale. Manca l’aula e i 10 bambini della scuola dell’infanzia fanno lezione in una sala d’hotel. Succede a Marinella di Selinunte, frazione di Castelvetrano nel Trapanese, dove gli alunni della scuola dell’infanzia del plesso San Giovanni Bosco dell’istituto Capuana Pardo non hanno un posto dove stare.

Poche aule

Il piccolo plesso della borgata marinara, infatti, ha poche aule e quest’anno si è aggiunta una ulteriore classe. Così, per evitare il doppio turno proposto dalla dirigente scolastica Vania Stallone e non gradito dai genitori, l’imprenditore Orazio Torrente ha ospitato per alcune settimane la classe nel suo albergo (‘Admeto’).

Aula allagata per le piogge, lezioni in hotel

Ora, dopo che l’aula si è allagata per le piogge, i bambini hanno trovato ospitalità nell’hotel ‘Miramare’. In ballo c’è la realizzazione di una nuova aula prefabbricata che dovrebbe nascere con una donazione della deputazione regionale M5S al Comune di Castelvetrano.

Iter per progetto nuova aula fermo

Come confermato dall’assessore Filippo Foscari l’iter per il progetto è stato avviato ma mancano ulteriori autorizzazioni per procedere all’affidamento alla ditta per realizzarla. Intanto nel plesso ‘San Giovanni Bosco’ di Marinella di Selinunte, attualmente, c’è posto per due pluriclassi e per la prima elementare.

Per i bambini dell’infanzia la classe continuerà a essere ospitata presso un hotel. Almeno, pare, fino a Natale.

A Carini alcune scuole chiuse per contagi covid

Il sindaco di Carini Giovì Monteleone ha deciso per la chiusura di alcuni plessi scolastici in seguito all’aumento esponenziale di casi di positività al covid. Nel tardo pomeriggio di ieri è arrivata la comunicazione del commissario covid di Palermo con la quale si parlava di un aumento dell’incidenza della prevalenza dei casi di positività in alcune classi dell’istituto comprensivo “Renato Guttuso”. Nella stessa nota si dava il parere favorevole per permettere al sindaco di adottare eventuali misure di contenimento del contagio.