Quattro cetacei, appartenenti alla specie “Zifio” (Ziphius cavirostris) , nel bassi fondali di Sataria, a Pantelleria.

Ad accorgersi nella giornata di sabato della loro presenza è stato il responsabile del centro diving “GREEN DIVERS” che si è messo subito in contatto con la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria che ha subito attivato i soccorsi, tramite la Guardia Costiera. A prendervi parte numerosi uomini, sai tra i militari che tra gli stessi subacquei professionisti del centro diving.

Con estrema fatica e immenso amore per questi mammiferi, commenta la Guardia Costiera, e noncuranti del pericolo, i quattro animali  di cui tre di circa 3,5 metri, mentre l’ultimo di circa 6 metri sono stati portati in acque profonde dove hanno potuto riprendere il largo. Le operazioni sono state particolarmente lunghe e difficili; si sono protratte sino alle ore 9.00 della domenica. Come è noto si tratta della giornata della ricorrenza della festività di Santa Barbara protettrice della Marina Miliare, dei Vigili del Fuoco, anch’essi presenti durante le operazioni, e delle professioni di artificieri ed artiglieri.

Lo spiaggiamento dei cetacei, spiega la Guardia Costiera, è un evento comune a molte specie e diverse possono essere le cause. I militari intervenuti hanno riferito sin dal primo avvicinamento, che tutti i mammiferi marini erano apparsi probabilmente impauriti, oltre che disorientati e non presentavano alcun tipo di ferita evidente.

Tutti i filmati e documenti prodotti sono stati consegnati, per eventuali studi di competenza, all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, che ha prestato la propria consulenza scientifica per supportare la buona riuscita della missione di salvataggio.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI