Oltre 20 mila euro complessivi stanziati dall’ IRSAP, Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive per la zona industriale di Trapani. Obiettivo: rimuovere le erbacce dalle strade lungo il canale di gronda e nelle aree di pertinenza per evitare rischio incendi e raccogliere i rifiuti abbandonati da ignoti nell’agglomerato ad Est e Ovest di Trapani.

Sono infatti pronti a partire gli interventi di diserbo e pulizia delle aree a verde dalle erbacce e sterpaglie nella zona industriale di Trapani. Contro il rischio incendi – particolarmente diffuso nella stagione estiva – l’Ufficio periferico IRSAP di Trapani, dopo un sopralluogo effettuato sui siti di proprietà dell’Ente, ha predisposto interventi d’urgenza di decespugliatura e pulizia generale in alcune fasce ai margini del Canale di Gronda e nelle aree di pertinenza dell’ufficio periferico Irsap di Trapani, al fine di garantire la sicurezza e la salvaguardia della pubblica incolumità.

Queste le aree che saranno trattate: l’area dietro il rifornimento ERG, l’area dietro il Pala Bowling e di fronte proprietà aula, l’area dietro i campi da gioco Forese, tre tratti in contrada Ospedaletto fino a fiume Lenzi e l’area della sede dell’ufficio periferico di Trapani. Il costo degli interventi finanziati è di 9.711 euro, e prevede la decespugliatura e la pulizia generale di aree consortili infestate da erbacce, nonché raccolta e trasporto a pubblica discarica dei rifiuti vegetali. La superficie da decespugliare in questione è di 4420 mq per l’intervento relativo ad alcuni tratti dei margini del Canale di Gronda e sulle aree di pertinenza dell’ufficio periferico di Trapani. I lavori saranno finanziati con i fondi dell’articolo 4 ad uso dei singoli uffici periferici per garantire la manutenzione ordinaria.

Alla Ditta Trapani Servizi S.p.A. che ha sede in contrada Belvedere (TP), sono stati affidati i lavori urgenti di raccolta, rimozione e trasporto in discariche autorizzate di rifiuti di diverso genere abbandonati da ignoti. Si tratta di una grande mole di rifiuti solidi urbani ingombranti di ogni genere, carcasse, mobili, arredi e varie, abbandonati da ignoti lungo i margini delle strade e marciapiedi degli agglomerati Est ed Ovest di Trapani per un importo complessivo 10.980 euro a gravare su fondi Bilancio IRSAP per l’anno 2018.