Vittoria per i sindacati dopo che è stato reintegrato il personale di ruolo di Casa Natale Luigi Pirandello di Agrigento. Sono state vibranti le proteste e le critiche nei confronti dell’amministrazione regionale e in particolare dell’assessore regionale Samonà. Il 10 dicembre scorso il personale di ruolo di Museo Casa Natale Luigi Pirandello era stato escluso dalla gestione della casa natale del celebre scrittore siciliano. Oggi Michele DAmico responsabile regionale del Cobas/Codir per le politiche dei beni culturali e Simone Romano coordinatore regionale del Cu.Pa.S./Codir (Custodi del Patrimonio Culturale Siciliano), movimento che aderisce al Cobas/Codir, danno la buona notizia. 

Denunciate una serie di presunte violazioni

Con precedenti comunicati – commentano i due sindacalisti di Cobas/Codir e di Cu.Pa.S./Codir – abbiamo denunciato una serie di violazioni di norme costituzionali e di leggi di settore e abbiamo posto la questione allattenzione dellopinione pubblica attraverso alcune testate giornalistiche online che hanno avuto la sensibilità di raccogliere le nostre denunce e darci voce.

La lotta dei sindacati

Abbiamo sempre pensato – continuano i due sindacalisti – che, contro larroganza di taluni pezzi dellamministrazione regionale, solo chi non lotta ha già perso e, al contrario, il Cobas-Codir ha lottato e affrontato la sfida a viso aperto, consapevole delle ragioni e dei diritti dei lavoratori che, giammai, possono essere impunemente calpestati a favore di oscure manovre tese ad affidare servizi, che devono essere pubblici per legge, a privati. Alla fine, comunque, ha vinto la ragionevolezza; infatti, un semplice, quanto sgangherato atto amministrativo non può certo modificare norme di rango costituzionale e di legislazione primaria.

Le richieste alla giunta Musumeci

Nell’agenda che il sindacato vuole sottoporre – concludono Michele D’Amico e Simone Romano – per il rilancio del settore, puntiamo a un impegno del governo regionale per superare le carenze igienico-sanitarie di gran parte dei siti e degli uffici dei beni culturali, avviare una fase di ammodernamento dei fatiscenti sistemi d’impianti di sicurezza, avviare un serio piano di formazione mirato per migliorare la qualità della risposta che il sistema dei beni culturali è tenuto a offrire alla collettività. In buona sostanza chiediamo di avviare un’immediata stagione di confronto per rilanciare investimenti e ammodernamento dell’amministrazione, tendente a qualificare l’intero sistema dei beni culturali regionali e la qualità delle condizioni lavorative di tutto il personale”.