Un fine settimana di sangue nelle strade siciliane con quattro morti in altrettanti incidenti stradali avvenuti a Sciacca, Trapani e a Giardini Naxos, in provincia di Messina e a Palermo.

A Sciacca, ieri pomeriggio, nello scontro tra un’Alfa 145 e una Lancia Delta Station Wagon, ha perso la vita Antonino Caruana, 48 anni, di Siculiana. Era alla guida dell’Alfa 145. Nell’impatto, violentissimo, avvenuto sulla statale 115, sono rimasti feriti, ma non in gravi condizioni, la moglie di Caruana di 46 anni, e un insegnante di Sciacca di 63 anni.

Quest’ultimo era l’unico occupante della Lancia Delta Station Wagon. Ai primi soccorritori si è presentata già una scena drammatica ed è stato subito sollecitato l’intervento dell’elisoccorso che è atterrato sulla 115 mentre polizia e carabinieri, intervenuti intanto sulla statale, procedevano a bloccare il traffico. Per Caruana non c’è stato nulla da fare, mentre i due feriti sono stati trasportati all’ospedale «Giovanni Paolo II» di Sciacca.

Da un primo accertamento non è stato ancora possibile risalire neppure alla direzione di marcia dei due mezzi. L’Alfa, addirittura, è finita con la parte posteriore sul guard-rail.

In quelle ore su Sciacca si è abbattuto un violentissimo temporale e la pioggia potrebbe essere tra le cause dell’incidente. Saranno gli agenti del commissariato di polizia di Sciacca a stabilire le cause del violento impatto. I rilievi sulla statale 115 sono andati avanti ieri fino a tarda ora.

Nelle stesse ore in cui a Sciacca ha perso la vita Antonino Caruana all’ospedale «Civico» di Palermo è deceduto Salvatore Cirlincione, 68 anni, di Trapani.

Sabato sera era rimasto coinvolto in un incidente stradale a Trapani. A nulla sono valsi i disperati tentativi dei medici del capoluogo siciliano di strapparlo alla morte. Cirlincione era in sella a un ciclomotore Piaggio Sì che si è scontrato con una Citroen. Le ferite riportate dal sessantottenne non gli hanno dato scampo.

L’incidente si è verificato, intorno alle 18 di sabato, all’incrocio tra corso Piersanti Mattarella e via Cofano. Salvatore Cirlincione con il suo ciclomotore percorreva corso Mattarella, procedendo da Erice Casa Santa verso Trapani, quando è avvenuto l’impatto con la Citroen. L’anziano è stato sbalzato dalla sella, cadendo rovinosamente sull’asfalto.

Scattato l’allarme è intervenuta un’ambulanza del «118» che ha provveduto a trasportare il ferito al pronto soccorso dell’ospedale «Sant’Antonio Abate» di Trapani. Dopo aver ricevuto una prima assistenza nell’area di emergenza del nosocomio trapanese, è stato ricoverato con riserva sulla vita.

Durante la notte le sue condizioni sono peggiorate ed è stato necessario il trasferimento al «Civico» di Palermo dove, ieri pomeriggio, è deceduto.

La dinamica dell’impatto è al vaglio degli agenti della polizia municipale di Trapani che hanno eseguito i primi accertamenti sul luogo dell’incidente. I due mezzi sono stati sequestrati, su disposizione della magistratura.

La terza vittima è Alessio Monte, 24 anni, originario di Motta Camastra, nel Messinese, e portiere dell’Atletico Francavilla, che ha perso la vita ieri per le ferite riportate in un incidente stradale che si è verificato nella notte tra sabato e domenica sulla statale 114, in prossimità dello svincolo di Giardini Naxos.

Viaggiava su una Fiat Panda insieme ad un amico e due ragazze, tutti feriti insieme al conducente della seconda vettura coinvolta, una Volkswagen Polo. Feriti anche i due occupanti di un terzo veicolo coinvolto nell’incidente.

I giovani di Motta Camastra, a quanto apre, avevano trascorso la serata a Giardini. Nell’impatto av avere la peggio è stato il ventiquattrenne, che è stato trasportato pirma all’ospedale di Taormina e poi al Policlinico di Messina, dove è spirato all’alba di ieri. Le indagini sull’incidente sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Messina.

Sabato era morto Salvo Nazzarini, ex vicesindaco di Carini. Nello scontro è rimasta ferita la moglie.