Alla Fieragricola in corso a Verona la più fotografata è lei: la capra girgentana che in questi giorni campeggia anche sulle pagine dei quotidiani nazionali. Una vera e propria diva che racchiude la storia e la cultura dell’agrigentino, da cui mutua il nome (Girgenti).

Le sue corna, lunghe e attorcigliate, la rendono unica nel patrimonio ovino siciliano. Una “principessa” abituata a primeggiare grazie al fatto che simboleggia l’abbondanza e la ricchezza per aver nutrito Giove. L’animale – ricorda Coldiretti Sicilia – è una delle razze più importanti strappate all’estinzione grazie anche a progetti mirati per la produzione di formaggi caprini appezzati dal mercato.

Quella che è stata definita “Miss Fattoria” produce un latte digeribile, poco allergenico e copre una fascia di consumatori sempre più ampia ma è soprattutto uno dei simboli dell’attività costante di produttori che proprio attraverso il ripristino delle razze autoctone rivitalizzano il territorio – rileva infine Coldiretti Sicilia.

Articoli correlati