Le vie Francigene di Sicilia festeggiano l’Ottava Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, in programma l’1 maggio 2016 in tutta Italia, con un mese di appuntamenti organizzati dalla rete dei Comuni della via Francigena di Sicilia e consultabili sul sito camminifrancigenidisicilia.it. L’evento è inserito nel cartellone “Cammini Sacri di Sicilia” dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, visionabile sul sito www.visitsicily.it
Un sistema di cammini che si appoggia sulla viabilità storica di Sicilia, cercando le suggestioni di più grandi cammini italiani e del Cammino di Santiago europeo.

Una festa delle città e dei borghi che curano da anni il sistema dell’accoglienza e dell’offerta turistica per un pubblico che cerca un cammino lento, i sapori della tradizione e le bellezze di una Sicilia più interna e genuina ma sempre luogo dell’impegno.

Nell’isola, la manifestazione è curata nei minimi dettagli da “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”. L’associazione nasce nel 2009 e da anni studia e recupera i percorsi della viabilità storica per riproporli ai camminatori e ai pellegrini, mescolando natura, storia e spiritualità. Negli ultimi anni ha cominciato a lavorare al fianco delle amministrazioni e a segnalare i percorsi con la segnaletica. “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia” si occupa di strade, trazzere e vie storiche ma ama il sociale e progetta cammini con disabili e ragazzi con problemi di giustizia, per riappropriarsi del territorio e della sua valenza politica.

Il cartellone degli eventi di promozione lungo la vie Francigene di Sicilia comprende tre tratte interessate dai cammini, ventidue Comuni coinvolti nel progetto e l’Arcidiocesi di Agrigento, diverse associazioni operanti nei territori e la Rete “Vie Sacre Sicilia” che hanno realizzato dodici tipologie di manifestazioni.

Nello specifico, le tratte interessate sono:
– Via Francigena Palermo-Messina per le montagne, con un percorso che, dalla costa di Palermo, attraversa per 410 km le Madonie, i Nebrodi e i Peloritani alla volta della città di Messina.
– Magna Via Francigena Agrigento-Palermo, della lunghezza di 160 km.
– Via Francigena della costa e Via Francigena Fabaria, da Agrigento a Gela e da Gela a Maniace-Randazzo, per un totale di 320 km.

I Comuni coinvolti sono:
– Castronovo, Polizzi, Castellana, Palermo
– Catania, Paternò, Adrano, Militello Val di Catania
– Messina, Castroreale, Monforte San Giorgio, Villafranca Tirrena, Novara di Sicilia, San Pier Niceto, Santa Lucia Mela, Montalbano, Castelmola
– Nicosia
– Mazzara
– Agrigento, Palma di Montechiaro
– Lentini

Le tipologie di manifestazioni in programma sono: mostre, aperture straordinarie, trekking escursionistici, urbane trekking, visite guidate, convegni, incontri, spettacoli itineranti, processioni, veglie sull’accoglienza e il pellegrinaggio, cicloturismo e trekking fotografici.

Nell’Anno Nazionale dei Cammini, proclamato dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, anche la Sicilia viene dunque chiamata a fare la sua parte.

Articoli correlati