Riaperta oggi al transito veicolare la via Pinelli, meglio conosciuta come il viadotto Asi nella zona industriale di contrada Calderaro, rimasta chiusa dal 5 dicembre per il cedimento di alcuni giunti del viadotto. Si tratta di un’importante arteria di collegamento per le imprese insediate nella zona industriale del Nisseno, ma anche per numerosi automobilisti che, attraverso la strada statale 640 Dir, provenienti dalla strada statale 626 Gela-Caltanissetta, sono diretti a Palermo.

“I lavori di manutenzione straordinaria hanno richiesto il tempo sufficiente a ripristinare in sicurezza i quattro giunti di dilatazione che si erano divelti – così il Commissario Straordinario dell’IRSAP, Maria Grazia Elena Brandara ha commentato la riapertura della strada – . Gli uffici periferici di Caltanissetta, tramite il responsabile unico del procedimento, l’ingegnere Salvatore Giammusso, si sono attivati immediatamente per garantire la riapertura al traffico del tratto di collegamento, autorizzando un progetto di manutenzione straordinaria in somma urgenza per l’acquisto e la sistemazione di nuovi giunti di dilatazione, in particolare i “pettini” di ferro che collegano l’impalcato, alcuni dei quali letteralmente divelti”.

Il vicedirettore generale, ingegnere Carmelo Viavattene ha autorizzato la proposta di determina avanzata dall’ufficio tecnico, incaricando il Rup per l’acquisto e la sistemazione di nuovi giunti di dilatazione. I lavori urgenti di manutenzione straordinaria hanno determinato una spesa per un ammontare complessivo di 35 mila euro più Iva per la sostituzione di un giunto di circa 16 metri.