• Il governo Musumeci ha approvato l’Accordo di programma quadro “Area interna Calatino”
  • Stanziati oltre 38 milioni di euro per 51 interventi sul territorio
  • Gli interventi in otto Comuni della Sicilia orientale

Arriva dal governo Musumeci la approvazione definitiva dell’Accordo di programma quadro “Area interna Calatino”, che stanzia oltre 38 milioni di euro per 51 interventi sul territorio, di cui 34 già cantierabili.

Strategia di sviluppo per otto Comuni della Sicilia orientale

È il via libera a un’imponente strategia di sviluppo per il comprensorio di otto Comuni della Sicilia orientale che, oltre a Caltagirone, include Grammichele, Licodia Eubea, Mineo, Mirabella Imbaccari, San Cono, San Michele di Ganzaria e Vizzini, puntando sulla specializzazione delle competenze dei giovani, sulla valorizzazione delle produzioni e delle specificità locali, sul rafforzamento dell’attrattività del territorio e della sua accessibilità viaria.

Per il comprensorio 38,8 milioni di euro

Con l’Apq Calatino “Tra identità e innovazione”, la Regione Siciliana, d’intesa con lo Stato, destina al comprensorio 38,8 milioni di euro, dei quali 3 milioni e 700 mila euro stanziati sulla base della legge 190/14, 33 milioni e mezzo provenienti dal Po Fesr Sicilia e il rimanente milione e 600 mila a carico dei programmi operativi Fse e Psr.

Musumeci: “Combattere il declino demografico ed economico”

“Stiamo investendo importanti risorse – sottolinea il presidente della Regione, Nello Musumeci – su un’area interna rimasta nel passato marginale rispetto ai piani di sviluppo, eppure strategica non solo per la Città metropolitana di Catania, ma per l’intera Isola. I finanziamenti saranno utilizzati per superare carenze strutturali e organizzative del territorio, per assicurare agli abitanti l’accessibilità ai servizi essenziali e invertire il trend che alimenta lo spopolamento, il declino demografico ed economico, incidendo sulla vivibilità e sull’attrattività dell’intero comprensorio calatino. Puntiamo alla valorizzazione delle eccellenze naturalistiche, artistiche e culturali offerte da quest’area”.

Gli interventi previsti

Molti dei progetti cantierabili riguardano lavori infrastrutturali e di manutenzione straordinaria, oltre che di messa in sicurezza di strade ed edifici, interventi per l’implementazione di reti e servizi digitali e azioni per la promozione del territorio. In particolare,è prevista: la manutenzione della Sp196 Caltagirone e della Sp28, nel tratto di collegamento tra Vizzini e la Statale 194; la costruzione di una variante per l’accesso a Caltagirone nei pressi del bivio Molona, sulla Sp 180. Intervento di rifunzionalizzazione, sempre nel capoluogo calatino, anche per il plesso Carmine dell’ex convento dei Padri carmelitani. Oltre un milione di euro, infine, è destinato alla rete scolastica per il potenziamento delle competenze di base (scuola capofila l’istituto superiore Maiorana-Arcoleo).

Articoli correlati