Anche il nuovo bollettino meteo diramato ieri pomeriggio dalla protezione civile regionale segnala un allerta meteo arancione già dalle prime ore di oggi, 29 novembre, e per le successive prossime 18-24 ore. A  Catania e in tutta la Sicilia è previsto il ripetersi di precipitazioni da sparse a diffuse, accompagnate da rovesci anche di forte intensità, raffiche di vento e mareggiate lungo le coste.

Le raccomandazioni del Comune di Catania

“L’amministrazione comunale – si legge in un comunicato del Comune di Catania – raccomanda ancora una volta ai cittadini di mantenere prudenza negli spostamenti a piedi e con l’automobile, di evitare i sottopassi stradali, non utilizzare mezzi a due ruote e di non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi”.

Si intensifica il maltempo

Le previsioni sono contenute nell’avviso della protezione civile regionale numero 22332 per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Previsti disagi. Temperature in calo nelle massime tra Sicilia e Calabria. Venti moderati a tratti anche sostenuti tra Est-Sudest ed Est-Nordest. Mari fino a mossi o molto mossi al largo.

Temperature in calo

Scendono le temperature massime. Si va dai 7 ai 17 gradi. Previsti 12 gradi ad Agrigento; 9 a Caltanissetta, 14 a Catania, 7 ad Enna, 14 a Messina, 17 a Palermo, 10 a Ragusa, 15 a Siracusa, 16 a Trapani.

Per mercoledì 30 novembre, variabilità

In Sicilia dopo una notte caratterizzata da rovesci e temporali sparsi, seguirà il successivo 30 novembre una giornata spiccatamente variabile con ulteriori locali rovesci soprattutto sul lato tirrenico. Temperature in calo, neve in genere dai 1200-1500m. Venti sostenuti a tratti forti in rotazione da Est-Nordest a Nord. Mari mossi o molto mossi; Ionio agitato.

Giovedì 1 dicembre

Nord: Cielo spesso coperto o molto nuvoloso su tutte le regioni, ma non sono attese precipitazioni. Temperature massime e minime invariate.

Centro: Alcuni piovaschi sono previsti sulle regioni adriatiche. Sul resto delle regioni avremo un cielo molto nuvoloso, sereno in Sardegna.

Sud: Tempo più piovoso su Puglia, Basilicata e alta Calabria, specie al mattino. Sul resto delle regioni avremo nubi irregolari.

Articoli correlati