Due giovani nel catanese sono finiti nella rete dei controlli antidroga degli infallibili cani “Reily” e “Athos” dei carabinieri. Ad essere stata scovata cocaina suddivisa in dosi e pronta per lo spaccio, oltre che materiale per il confezionamento. Per uno è scattato l’arresto, per l’altro la denuncia.

La collaborazione interforze

I carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Randazzo, coadiuvati dai colleghi della stazione di Maniace e dal nucleo cinofili di Nicolosi con il supporto dello squadrone eliportato “Cacciatori di Sicilia”, si sono mossi in sinergia per questa attività di controllo a largo raggio finalizzata al contrasto dell’illegalità diffusa ed in particolare allo spaccio di droga. I numerosi posti di controllo dislocati lungo le strade d’accesso e nel centro cittadino hanno consentito l’identificazione di numerose persone, soprattutto giovanissimi, in transito a bordo di veicoli, alcuni dei quali sottoposti a controllo per il comportamento sospetto.

L’arresto

In particolare, un 20enne è stato arrestato, in flagranza di reato, perché accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Le ricerche effettuate dai militari hanno consentito di rinvenire sull’autovettura Volkswagen Golf, occultate all’interno di un’intercapedine sopra il cruscotto porta oggetti, 7 dosi di cocaina. La perquisizione ha visto il contributo dei cani antidroga “Reily” e “Athos” che hanno fiutato nella legnaia ubicata nell’abitazione dello stesso ventenne altri 26 grammi di cocaina, custoditi all’interno di un barattolo di vetro, mentre nel garage di pertinenza è stato trovato materiale vario utilizzato per il confezionamento ed il taglio oltre ad un bilancino di precisione e la somma in denaro contante di 450 euro ritenuta provento dell’attività di spaccio. L’autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto e disposto l’obbligo di firma.

La denuncia

Nell’ambito dello stesso contesto operativo è stato sottoposto a controllo e denunciato un altro giovane di 21 anni anche lui con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.  E’ stato trovato in possesso di cocaina, già suddivisa in 5 dosi. che i cani hanno fiutato all’interno di un mobile del salotto della casa. Rinvenuta anche la somma in denaro contante di 1.415 euro ritenuta provento di spaccio nonché tre bilancini di precisione e materiale idoneo al confezionamento della sostanza.

 

Articoli correlati