Tragica fatalità nella tarda mattinata di oggi a Palagonia, nel catanese, dove muore un ciclista sulla strada statale 385. Non ce l’ha fatta un uomo di 57 anni che, per cause che ancora sono incorso di accertamento, è andato a schiantarsi contro un autocarro. L’impatto è stato tremendo e non ha lasciato scampo alla vittima che è deceduto sul colpo.

I primi accertamenti

Stando ai primi accertamenti il ciclista avrebbe impattato sul mezzo pesante che era posteggiato. Resta da capire come sia stato possibile che abbia potuto impattare contro il veicolo che era ai bordi della carreggiata e pare anche abbastanza visibile. La tragica collisione è avvenuta all’altezza del chilometro 31. Sul posto le forze dell’ordine che stanno provando a ricostruire la dinamica di quanto accaduto.

Le ipotesi

Stando alle prime sommarie ipotesi non si esclude il fatto che il 57enne abbia potuto avere un malore in sella alla due ruote e dunque per questo motivo sia finito ai bordi della carreggiata sino ad andare ad impattare con il camion. Ma trattandosi delle prime battute dell’indagine non si esclude nemmeno una distrazione o una sbandata che gli ha fatto perdere il controllo.

Il traffico

Oltre alle forze dell’ordine sul posto sono anche intervenuti i tecnici dell’Anas per provare a sgombrare la carreggiata da detriti lasciati in seguito all’impatto. Per permettere di effettuare i rilievi è stato chiuso temporaneamente al traffico in entrambe le direzioni il tratto della strada statale 385 “di Palagonia”. In sinergia si è lavorato per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire la riapertura della strada nel più breve tempo possibile.

A Misilmeri altro ciclista coinvolto

Un ciclista è stato investito da un pirata della strada a Misilmeri, nel palermitano, lo scorso 1 novembre. La vittima e la famiglia hanno lanciato un appello a chi ha assistito all’incidente. La vittima, D.F. di 27 anni, a bordo di una bici elettrica che nello scontro si è fratturato lo zigomo e lamenta anche seri problemi alla vista.

Articoli correlati