Sono quattro i magistrati che hanno presentato domanda al Csm per il posto di Procuratore generale di Catania, incarico che Roberto Saieva lascerà a giugno per raggiunti limiti d’età. Sono l’attuale procuratore capo del capoluogo etneo, Carmelo Zuccaro, il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo, e gli Avvocati generali di Catania, Carlo Caponcello, e di Catanzaro, Beniamino Calabrese.

L’addio dopo 4 anni

Saieva si è insediato a Catania nel gennaio del 2018. Venne nominato dal plenum del consiglio superiore della magistratura e subentrò a Salvatore Scalia che aveva lasciato per sopraggiunti limiti d’età. Saieva, agrigentino, 69 anni, magistrato di VII valutazione di professionalità, è arrivato da Cagliari dove ricopriva lo stesso incarico. Prima del trasferimento nel capoluogo sardo, Saieva aveva guidato la Procura di Nuoro e, dal 2009 al 2015, quella di Sassari. In precedenza, il magistrato era stato al vertice della Procura di Patti, in provincia di Messina. Saieva, che ha fatto parte della Direzione nazionale antimafia, nel suo curriculum vanta una lunga permanenza in uffici giudiziari particolarmente attivi occupandosi di inchieste. Ad Agrigento era sostituto procuratore quando nel 1990 venne ucciso il giudice Rosario Livatino.

A Palermo in 7 sono in corsa

Sono sette invece i magistrati che concorrono per la nomina a Procuratore di Palermo dopo il trasferimento dell’ex capo Francesco Lo Voi a Roma. I termini per la presentazione delle domande sono scaduti ieri. A contendersi la guida dell’ufficio inquirente del capoluogo siciliano saranno Maurizio de Lucia, attuale procuratore di Messina, per anni pm alla dda di Palermo e poi alla Direzione Nazionale Antimafia, il procuratore generale di Firenze Marcello Viola, ex procuratore di Trapani, Marzia Sabella e Paolo Guido, attualmente procuratori aggiunti a Palermo, Fernando Asaro, procuratore di Gela, Franca Imbergamo, pm alla Direzione Nazionale Antimafia, e Francesco Puleio procuratore aggiunto a Catania. Il Csm dovrebbe decidere prima della scadenza degli attuali componenti fissata per settembre.

 

Articoli correlati