Taormina celebra “il grande ritorno” di Al Bano e Romina Power. Sarà lo scenario del Teatro Antico, il 6 agosto, ad ospitare la coppia regina della musica italiana, nuovamente insieme per un evento che si preannuncia tra i più importanti e attesi dell’estate 2016.

Lo show taorminese arriva dopo lo straordinario successo di pubblico dello scorso anno, all’Arena di Verona, con un concerto sold out e cinque milioni di spettatori per la diretta su Rai Uno. Un live che seguì la partecipazione come ‘superospiti’ al Festival di Sanremo, quando la ritrovata coppia registrò il picco di ascolti dell’intera kermesse.

Il concerto taorminese, un’esclusiva Dalvivo Entertainment ed Euphonya Management, ha il sapore del grande evento. L’appuntamento siciliano sarà, infatti, l’unico previsto in tutt’Italia prima del tour internazionale che toccherà il Canada (Toronto), a settembre, e numerose città della Germania, in autunno.

La coppia di artisti torna insieme per una notte a Taormina, in cui riproporrà, in una nuova veste, i grandi classici amatissimi dal pubblico di tutto il mondo: Felicità, Ci sarà, Nostalgia canaglia, Sharazan, Cara terra mia, solo per citare alcuni dei brani che comporranno la scaletta.

Ad accompagnarli sul palco del Teatro Antico di Taormina quattro coristi e una band di sei musicisti: al piano il maestro Alterisio Paoletti, al basso Giulio Boniello, alle chitarre Adriano Martino, alla batteria Maurizio Dei Lazzaretti, al violino Tiziana Giannelli e special guest, alle chitarre, Yari Carrisi, figlio di Al Bano e Romina.

Durante lo show non mancheranno momenti più “intimi”, come la versione acustica di U.S. America, edizione inglese di Con un paio di blue jeans, che Romina proporrà da sola.

La partecipazione del pubblico è sempre commovente – ha dichiarato Al Bano –. Quando da solista attacco Nel sole, Mattinata o È la mia vita mi emoziono. E quando cantiamo insieme Felicità, l’esplosione di gioia del pubblico mi lascia senza fiato”.

Non mi aspettavo certo che fossimo ancora così amati dalla gente – ha aggiunto Romina – e mi meraviglio che ci sia tuttora questa voglia di vederci insieme”.

Le strade di Albano Carrisi e Romina Power si erano separate a metà degli anni Novanta, dopo più di 25 anni di ininterrotto sodalizio artistico e sentimentale. Un amore nato sul set del film Nel sole, quando il cantautore pugliese incontrò per la prima volta la giovanissima figlia delle star hollywoodiane Tyrone Power e Linda Christian.

Due anni dopo, nel 1969, Romina vinse il Festivalbar con Acqua di mare, una delle sue canzoni più famose, scritta proprio da Al Bano. Il loro matrimonio, nel 1970, fece sognare l’Italia: l’uomo del Sud, dalle umili origini, che conquistava il cuore della ricca e bella americana. Oltre ai quattro figli sono arrivati straordinari successi artistici.

Memorabili le loro partecipazioni a Sanremo, come nel 1982, quando la canzone-simbolo della coppia, Felicità, si piazzò seconda; o due anni dopo, con la vittoria ottenuta con l’intramontabile Ci sarà.

Dopo un lungo periodo di silenzi ed incomprensioni, dovuto alla fine del rapporto sentimentale, Al Bano e Romina sono tornati ad esibirsi insieme nell’ottobre del 2013, per tre concerti alla Crocus Hall di Mosca. Ne è seguito l’“Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014”, con tappe ad Atlantic City (Stati Uniti), Montréal e Niagara Falls (Canada), Girona (Spagna), Bucarest (Romania) e poi di nuovo in Russia (Mosca e San Pietroburgo) e, infine, in Bielorussia (Minsk).

A settembre 2015, dopo la partecipazione a Sanremo ed il concerto di Verona, Al Bano e Romina hanno pubblicato in Germania il cd The very best – Live aus Verona, con 8 canzoni registrate dal vivo all’Arena ed alcune nuove in studio, tra le quali Qualche stupido “Ti amo” e Quel poco che ho.