Soccorse sabato scorso sei persone a bordo di un gommone alla deriva nello Stretto di Messina a causa di un’avaria al motore.

Poliziotti impegnati nella vigilanza costiera a bordo di acquascooter

I poliziotti della Questura di Messina, impegnati nei servizi di vigilanza costiera a bordo degli acquascooter della Polizia di Stato, hanno raggiunto il natante nel primo pomeriggio di sabato, a largo del tratto di costa in località Paradiso.
Agganciato il gommone in balia delle correnti e già sulla rotta delle compagnie di navigazione dello Stretto, lo hanno trainato in acque sicure.

Il pattugliamento dei litorali proseguirà lungo tutte le vacanze estive

Il pattugliamento dei litorali cittadini e della provincia proseguirà nelle prossime settimane per garantire sicurezza ai tanti bagnanti che affollano le maggiori località balneari messinesi.

Le norme di buon comportamento per trascorrere vacanze sicure

La Polizia Stradale, in occasione della partenza per le vacanze estive di milioni di italiani, raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, ribadendo quelle che sono le norme di buon comportamento da assumere prima di affrontare il viaggio verso le mete di villeggiatura.

I consigli

Fare un check-up completo del mezzo con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio); verificare il funzionamento di luci, freni, e indicatori di direzione nonché controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore.
Caricare i bagagli in modo che il peso sia bilanciato e lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori.
Consumare pasti sempre leggeri ed evitare le bevande alcoliche.
Non affrontare il viaggio in condizioni di stanchezza ed osservare rigorosamente le distanze di sicurezza.
Assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati; richiedere informazioni sulla viabilità.
Inoltre, durante la guida utilizzare il cellulare con auricolare o bluetooth; fare una sosta almeno ogni due ore di guida.
Non lasciare in bella vista all’interno della vettura, durante le soste, oggetti di valore; rispettare i limiti di velocità che deve essere comunque adeguata alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico.
Indossare sempre il casco protettivo ben allacciato a bordo di motoveicoli e ciclomotori.

Articoli correlati