Si stanno completando le operazioni di trasferimento dei degenti della casa di riposo ‘Residenza Aluntina’ e della residenza sanitaria assistita ‘Villa Pacis’, a San Marco d’Alunzio, nel Messinese.

Il ‘Covid Team’ istituito nel Policlinico ‘G. Martino’ di Messina, su input dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, sta completando le attività avviate nei giorni scorsi, dove si sono registrati casi di infezione da coronavirus. Le due strutture sono state svuotate.

Le ambulanze stanno provvedendo a portare in una Rsa della provincia 34 ospiti risultati negativi, mentre altri, dove è stata manifestata disponibilità, sono stati affidati ai familiari.

Intanto, si sta completando anche lo screening ad ampio raggio eseguito sugli ospiti delle strutture, sul personale e sui parenti con i quali sono eventualmente venuti in contatto. Effettuati già oltre 220 tamponi rinofaringei, analizzati nei laboratori del Policlinico di Messina.

Nelle prossime ore saranno disponibili gli ultimi risultati, ma è già stato processato oltre l’80% dei tamponi.

In base a quanto emerso, sono finora 11 gli ospiti delle strutture ricoverati nei ‘Covid Hospital’ del ‘Cutroni Zodda’ di Barcellona Pozzo di Gotto, ‘Papardo’ e Policlinico di Messina.

Si è deciso di procedere anche al ricovero di alcuni pazienti positivi asintomatici, “poiché – si legge in una nota del Policlinico messinese – visto il quadro clinico si è preferito cautelarsi ulteriormente rispetto a eventuali peggioramenti. Le unità di personale risultate positive sono in isolamento domiciliare. Le strutture saranno sanificate per fare in modo che i pazienti possano ritornare così come i dipendenti non contagiati”.