Quasi due ore d’attesa agli imbarcaderi privati, a Messina, per le auto dirette a Villa San Giovanni nella prima giornata del controesodo agostano. Già stamattina presto le code, dai piazzali degli imbarcaderi, arrivavano fino al viale Boccetta.

Si tratta solo del primo grande rientro, ma quello più consistente è atteso per il prpossimo fine settimana. Oggi e domani, invece, il traffico è considerato intenso in entrambe le direzioni visto che ci sono anche vacanzieri ancora in partenza, gli ultimi.

In generale traffico in progressiva intensificazione per gli spostamenti dai luoghi di vacanza. Questo il quadro segnalato da Viabilità Italia nel resto del Paese.

Sull’A1 in direzione nord, coda tra Modena sud e Bivio con A22 e code a tratti tra bivio A1/complanare Firenze Nord e Bivio A1-variante; in direzione sud code a tratti tra Modena nord e Bivio con A14. Sull’A9 direzione Svizzera, code tra lago di Como e Chiasso per attraversamento Dogana Svizzera. Sull’A12 direzione Genova, code a tratti tra allacciamento SS1 Aurelia Sud/A12 e barriera di Rosignano. Sull’A13 in direzione sud, code tra bivio con A4 e Padova industriale. Sull’A14 in direzione nord, code a tratti tra San Benedetto del Tronto e Pedaso, tra Valle del Rubicone e Cesena nord, tra Faenza e Castel San Pietro, tra Bologna San Lazzaro e bivio con A13 e tra Bologna Casalecchio e bivio raccordo Bologna Casalecchio/A14; in direzione sud, code a tratti tra Bologna Borgo Panigale e Imola. Sull’A4 in direzione Torino, 4 km di coda tra Villesse e San Giorgio di Nogaro. Sull’A10 in direzione Genova, 1 km di coda tra confine di Stato e Ventimiglia e code a tratti tra Pietra Ligure e Savona. Direzione Francia, 4 km di code tra Savona e Spotorno.

Sull’A22 in direzione nord code a tratti tra Verona Nord ed Egna Ora. In direzione sud ‎2 km di coda tra Brennero e Vipiteno e tra Carpi e allacciamento con la A1; code a tratti tra Bressanone e Affi. Sull’A23 in direzione sud, 4 km di coda tra Udine sud e il bivio con la A4. Traffico regolare sulla rete Anas nella mattinata anche sulle principali direttrici dell’esodo estivo. Code a tratti solo in Puglia sulla SS16 “Adriatica”, nei pressi di Bari.

Tornando in Sicilia, oltre ai pesanti disagi a Messina, si registra traffico intenso ma scorrevole su tutte le autostrade in direzione dei capoluoghi. E’ attivo il sistema di controllo degli esodi dellas Polizia stradale e dei carabinieri nelle strade statali