Arriva una nuova opposizione alla richiesta di archiviazione dell’inchiesta ter sull’omicidio di Beppe Alfano, il cronista e corrispondente del quotidiano La Sicilia da Barcellona Pozzo di Gotto ucciso dalla mafia l’8 gennaio del 1993. A depositarla al Gip di Messina è stato il legale della famiglia Alfano, l’avvocato Fabio Repici.

Dalla famiglia ancora no all’archiviazione del caso

Al centro dell’opposizione, ricostruisce la Gazzetta del Sud che ne dà notizia, la valutazione su un colloquio investigativo con quello che è ritenuto il killer del giornalista su mandato del boss Giuseppe Gullotti: l’autotrasportatore barcellonese Antonino Merlino, che sta ormai finendo di scontare la sua condanna a 21 anni di reclusione divenuta da tempo definitiva. I magistrati della Dda di Messina lo hanno sentito nel novembre del 2021 dopo le dichiarazioni del pentito milazzese Biagio Grasso che, in un vecchio processo satellite dell’omicidio Alfano aveva riferito delle confidenze avute da Merlino, con cui era molto amico, fissando tra l’altro due punti precisi: gli avrebbe confessato di non aver ucciso Alfano e di conoscere anche il “vero” killer, pronunciando poi il nome di Stefano Genovese.

Merlino, “Sono un carcerato innocente”

Ma la svolta non era arrivata: quando nel novembre del 2021 i magistrati avevano chiesto in maniera esplicita a Merlino “Ha mai parlato con Grasso Biagio dell’omicidio del giornalista Alfano, avvenuto a Barcellona Pozzo di Gotto? Se sì, cosa vi siete detti?”, Merlino si era avvalso della facoltà di non rispondere. “Subito dopo, il propalante – hanno poi scritto i magistrati nella richiesta di archiviazione riportata dalla Gazzetta del Sud -, ha inteso rilasciare spontanee dichiarazioni per come segue: “ringrazio per la vostra presenza a livello umano, voglio solo dire che sono un carcerato innocente”.

Il detenuto preferisce ancora non rispondere

“Sul resto, come anticipato e come consentitomi dalle norme vigenti, chiedo di poter non rispondere. Per favore, non mettetemi in difficoltà”. Adesso, dopo la presentazione dell’ennesima opposizione alla richiesta di archiviazione del caso presentata dai familiari di Alfano, ci sarà un altro Gip che dovrà pronunciarsi.

Articoli correlati