Capodanno con il bel tempo. E’ in arrivo infatti un possente anticiclone di matrice sub tropicale che si insedierà su tutto il Mediterraneo centro occidentale e nel corso dei prossimi giorni si consoliderà ulteriormente spingendo correnti molto miti fin sulla Scandinavia e il Baltico.

Secondo le previsioni di 3bmeteo è quindi agli sgoccioli la circolazione di aria fredda che ha portato la neve al Sud fino a bassa quota. “L’Europa e tutta l’Italia si preparano a vivere un periodo di tempo stabile caratterizzato dall’assenza di perturbazioni atlantiche e da clima molto mite per il periodo”, si legge sul sito di 3bmeteo. Tuttavia, sottolineano i metereologi, l’alta pressione e la stabilità saranno accompagnati da diffuse nebbie e foschie sulle pianure del nord e nelle valli del centro.

Dal 2 gennaio infiltrazioni di aria umida da ovest porteranno anche nubi basse e locali pioviggini sulle regioni del medio e alto Tirreno. “Una situazione che potrebbe sbloccarsi solo grazie ad un nuovo affondo di aria fredda che i modelli identificano attorno al periodo 4-6 gennaio”.

In particolare, a Capodanno sono previste nebbie e foschie al mattino in Val padana con locali gelate, sole prevalente su Alpi, Prealpi e pedemontane. Qualche innocua nube in Liguria. Nelle ore centrali più soleggiato ovunque ma in serata tornano a rinforzare nebbie e foschie in pianura. Al Centro bel tempo prevalente per tutta la giornata con qualche foschia o banco di nebbia nelle valli interne al primo mattino e nelle ore serali e notturne. Al Sud sarà bello, a parte qualche innocua nuvolosità nella prima parte della giornata sulla Sicilia. Le temperature sono in generale aumento soprattutto nei valori massimi e in particolare sui litorali e in montagna.