Un agente della Polizia Penitenziaria è stato aggredito da alcuni detenuti minorenni reclusi al Malaspina di Palermo. È il secondo in pochi giorni come denunciano i sindacati della Polizia penitenziaria.

L’aggressione al Malaspina

L’episodio è accaduto nel pomeriggio di domenica scorsa nel carcere Malaspina di Palermo, e ha visto vittima dell’aggressione, un Poliziotto Penitenziario solo perché il detenuto italiano con l’appoggio di altro pare di nazionalità magrebina, esigevano di violare un ordine di servizio, pensando di essere a casa loro, pretendendo di andare ai cortili passeggi riservati ai maggiorenni”.

“Il sistema è fallito”

Come denuncia Gioacchino Veneziano segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria della Sicilia, “il sistema penitenziario minorile è fallito” “siamo convinti – chiosa Gioacchino Veneziano della UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia – che il troppo buonismo, generate anche dalle azioni propagandistiche delle iniziative tese al reinserimento, a volte insabbiano una verità che noi come sindacato non nasconderemo mai, infatti guarda caso queste vili azioni di violenza non sono mai seguite da prese di posizioni dei tanti che operano dentro le strutture minorili”.

Il pensiero agli agenti feriti

“Come sindacato confederale auguriamo, – conclude il sindacalista regionale della UIL di settore – al collega ferito una pronta guarigione, e tutti i Poliziotti Penitenziari che combattono oramai nelle trincee penitenziarie minorili la nostra solidarietà e vicinanza, che guarda caso non viene augurata dalle altre figure professionali che gravitano nel mondo carcerario minorile, auspicando che il nuovo governo guardi anche questo mondo del lavoro, coinvolgendo i sindacati per arginare questa spirale d’intollerabile violenza e impunità da parte della delinquenza nelle carceri minorili”.

L’aggressione ad Augusta

Nelle scorse settimane un detenuto ha aggredito sei agenti della Polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Augusta. Tra le vittime il dirigente nazionale del Sippe, Sebastiano Bongiovanni, inoltre tre hanno avuto una prognosi di 3 giorni,  uno di 6, un altro di 40 per la rottura dello scafoide, infine un agente è finito in ospedale.

Articoli correlati