Tutto pronto al Teatro Golden di Palermo che staserà ospiterà, a partire dalle 20.30, la tappa in città di “A Modo Mio”, il tour che vede protagonista la band di Cateno De Luca (Cateno e i Peter Pan) e tredici giovani artisti siciliani.
La serata sarà presentata da Massimo Minutella.

L’obiettivo del tour

Obiettivo dell’intera manifestazione, della quale è ‘ambasciatore’ il sindaco di Messina, è quello di promuovere la mission dell’associazione “La Casa del Musicista”.
I protagonisti del tour sono stati selezionati nel corso delle audizioni, che si sono svolte a Messina, lo scorso mese di settembre, dalla cantautrice Grazia Di Michele e dal critico musicale Red Ronnie.

La Casa del Musicista

L’associazione di promozione sociale “La Casa del Musicista” si propone di portare avanti l’organizzazione, la gestione e la partecipazione ad attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale con l’obiettivo di diffondere la cultura della musica e la pratica del volontariato. Musica e cultura, arte e solidarietà, giovani e talento, formazione e crescita. Sono solo alcuni dei temi che stanno alla base della nascita della Casa del Musicista. L’associazione sta lavorando per dare l’opportunità ai giovani talenti siciliani di esibirsi su prestigiosi palcoscenici sperimentando la crescita professionale e creativa.

Il cd “Stati d’Animo”

Un lavoro che ha dato vita ad un CD musicale intitolato “Stati d’Animo“, composto da dodici tracce, in cui il sindaco di Messina racconta, attraverso la musica, alcuni percorsi autobiografici e a sfondo sociale. La decima traccia, chiamata proprio “A Modo Mio“, rappresenta per De Luca un legame tra passato e presente, fra il giovane sè appassionato di musica e l’attuale versione impegnata maggiormente sul fronte politico.

La passione per la musica e per la politica

Cateno De Luca, d’altra parte, non ha mai nascosto la propria passione per la musica ma soprattutto per la politica. Qualche giorno fa, in occasione della presentazione del tour ha dichiarato: ” “A modo mio: nella musica, nella politica come nella vita. Provengo da una metropoli di mille abitanti, ovvero Fiumedinisi, dove sono cresciuto da un punto di vista politico e professionale. Da lì sono partito a realizzare i miei sogni con la valigia di cartone, titolo di un brano che sto perfezionando. Questo mi ha consentito ad arrivare a realizzare parte dei miei sogni”.
“Oggi quello che sto perseguendo è vincere Sanremo – ha sottolineato scherzosamente De Luca -. E in questi giorni sto completando due brani che manderemo in questa occasione, perché per me non è mai troppo tardi. Grazie a questa ripresa musicale, non solo ho ripreso la mia frequentazione alla Corelli, ma ho ripreso la mia vena di cantautore. Ho scritto 95 brani negli ultimi 6 mesi, di cui 10 inseriti nel CD Stati d’Animo”.
Cateno De Luca pensa anche al futuro, anzi ragiona su tanti fronti, come ha dichiarato lui stesso. “Io in genere ho tanti obiettivi, sono multitasking. Faccio una cosa e ne penso altre dieci. E’ una mia caratteristica. In questo momento, mi disintossico con la musica. Se in futuro mi dovrò intossicare con altro, solo Dio lo sa”.
E ancora: “In questo CD si raccontano alcune cose abbastanza delicate. Si fa riferimento al fatto di provare cosa sapere, per una famiglia, perdere un figlio; cosa significa, per una persona, vivere la diversità; cosa si prova a vivere nei panni di un portatore di handicap. Questi sono già tre temi importanti affrontati nell’opera. Un altro brano racconta di un giovane, figlio di contadini, e le fatiche che fa per emergere”.

Il passato, il futuro e più interpretazioni

Rapporto di continuità fra passato e futuro evidente in alcune tracce, come in A Modo Mio, dove Cateno De Luca lascia spazio a più interpretazioni, non dimenticando i suoi sogni futuri, “E’ un mix fra quella che è la mia ripresa nel mondo della musica, come rappresentato nel brano Stati d’Animo, dove spiego queste emozioni quando sei riconosciuto come punto di riferimento della tua gente. Poi c’è una traccia particolare, A Modo Mio, dove si racconta il mio passaggio terreno al di là, come per altri aspetti potrebbe essere interpretato come passaggio da sindaco di Messina alla rappresentanza di un’altra comunità. Questo dipende dal punto di vista dell’ascoltatore”.

Il programma del tour

Dopo la tappa di Ragusa della scorsa settimana, stasera esibizione quindi al Golden di Palermo.
Tutti i concerti avranno inizio alle 20.30. Ecco i prossimi appuntamenti:

5 novembre – Teatro Pardo, Trapani
12 novembre- Teatro Pirandello di Agrigento
19 novembre – Teatro Vasquez, Siracusa
26 novembre – Cine teatro Grivi, Enna
03 dicembre – Teatro ABC, Catania
10 dicembre – Teatro Regina Margherita, Caltanissetta
19 dicembre Teatro Vittorio Emanuele di Messina (alle 20).

Articoli correlati