“Dalla Sicilia al resto del Paese arrivano allarmanti segnali di crescita delle fibrillazioni nel tessuto sociale, tensioni che sembrano avvicinarsi ai livelli di guardia e che, col prolungarsi dell’emergenza coronavirus, potrebbero sfociare in vere e proprie sollevazioni popolari. Di tutto ciò chi detiene responsabilità politiche deve tenerne conto, concentrandosi sulle risposte concrete da dare ai nostri concittadini”. Lo dichiara Marco Falcone, commissario di Forza Italia a Catania e provincia e assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana.

I cento milioni assegnati oggi per la spesa alle famiglie, su atto proposto del presidente Nello Musumeci e approvato dalla giunta regionale siciliana, vanno nella giusta direzione e serviranno più avanti ulteriori sforzi, da Roma e dall’Europa, per stare accanto alla gente – prosegue -. Ecco perché, di fronte a un’epidemia d’impatto storico, riteniamo opportuno che i rappresentanti politici abbassino i toni, guardando piuttosto all’impegno corale che impone la più grave emergenza dal dopoguerra a oggi in Italia. Un’emergenza a carattere sanitario ma che, nelle prossime settimane, assumerà un prevalente carattere sociale ed economico”.

“Lanciamo questo appello, nel pieno di una crisi senza precedenti, perché siamo convinti che solo facendo prevalere il senso di responsabilità e la collaborazione istituzionale a tutti i livelli, comunale, regionale e nazionale, si potrà più facilmente ripartire. Rinviamo a un’altra stagione le contese di parte e rimbocchiamoci le maniche, fianco a fianco, a difesa dei nostri concittadini e del bene comune”, conclude il commissario azzurro.