Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 24 al 26 marzo 2017.

 

DUE CONCERTI AL CONSERVATORIO VINCENZO BELLINI (Palermo)

Prosegue la Stagione artistica del 400° anniversario del Conservatorio Vincenzo Bellini. Domani alle 18, in Sala Scarlatti, è in programma un incontro musicale a cura di Marzia Manno su Livia Giacchino Paunita (nel giorno della sua nascita) e i musicisti della famiglia Giacchino. Domenica 26 marzo alle 21 alla Chiesa del SS. Salvatore si terrà il concerto del duo Andrea Obiso (violino) e Maria Teresa Monterosso (pianoforte).

maggiori info qui

 

RASSEGNA DI CONCERTI ALLA CHIESA DI S. MARIA DEL PILIERE (Palermo)

Al via domenica 26 marzo alle 18 la stagione concertistica della Chiesa di S. Maria del Piliere a Palermo con Bach & Teleman – Sonate per flauto dolce e cembalo, Maurizio Parisi (flauto dolce), Ivana Cascina (clavicembalo) che apriranno il primo dei sette concerti che accompagneranno nei prossimi mesi il pubblico in un viaggio musicale tra la bellezza tardo-barocca della chiesa e la sua suggestiva cripta, per un cammino all’insegna dell’incanto e della cultura artistico-musicale.

maggiori info qui

 

‘MANHATTAN MEDEA’ AL TEATRO SELINUS (Palermo)

Andrà in scena al Teatro Selinus di Castelvetrano domenica 26 marzo alle 17,30 “Manhattan Medea”, dell’autrice tedesca Dea Loher, nella traduzione italiana di Beno Mazzone, che ne firma anche la regia dirigendo Roberta Belforte, Matteo Contino e Galliano Mariani. Costumi di Lia Chiappara e musiche di Antonio Guid, produzione Teatro Libero Palermo. Uno spettacolo incentrato su un mito da sempre esistente.

maggiori info qui

 

 

NOTTE DEI MUSEI (Catania)

In occasione della “Notte dei Musei” sarà aperta domani dalle 20.30 alle 23,30 la Basilica Cattedrale di Catania. Si potranno ammirare le tele lungo le navate, i monumenti sepolcrali dei Vescovi e quello di Vincenzo Bellini, i sarcofagi dei reali aragonesi e il sarcofago che custodì le spoglie del Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, custoditi nella Cappella della Madonna, gli affreschi dell’area presbiterale, il coro capitolare, l’affresco di Giacinto Platania in sacrestia. Sarà fruibile anche l’Aula Capitolare dove saranno esposti arredi preziosi della Cattedrale fra i quali la Reliquia del Santo Chiodo. Sarà accessibile inoltre il “Salone Bonadies” ricavato nella struttura medievale della cattedrale e nel quale si svolse il Sinodo Diocesano del 1668 indetto proprio dal Vescovo Bonadies. Eccezionalmente potrà essere visitata la Cappella di Sant’Agata.

GIORNATE FAI E FEC (ENNA)
Si festeggia domani e domenica 26 marzo  la 20ª edizione delle ‘Giornate Fai di Primavera’ in Sicilia. Tra i 1000 siti aperti al pubblico per l’occasione rientra la chiesa di S. Michele di Enna, chiusa dal 1997 per problemi strutturali, costruita nel 1700 su una preesistente impianto post arabo e datata intorno al 950 d.C. Ad Enna si celebra inoltre la giornata dedicata al Fec, Fondo edifici di Culto, che attraverso il Ministero degli Interni amministra il patrimonio che prima era della chiesa.
‘I SICILIANI DI ANTONIO CALDARELLA’ AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina)
Andrà in scena oggi, domani e dopodomani al Teatro Vittorio Emanuele di Messina lo spettacolo ‘I Siciliani di Antonio Caldarella’ la regia di Ninni Bruschetta, con Annibale Pavone, Margherita Smedile e Maurizio Puglisi. In scena le poesie e testi narrativi di Caldarella, sempre attento e smaliziato osservatore della realtà che lo circondava, critico e cinico nei confronti di quel provincialismo che tende all’omologazione, tra storture, manie e persecuzioni. Le sue parole, affilate e taglienti, provocatorie e divertenti, si muovono tra emozione, sensi e doppi sensi. Musiche originali di Giovanni Renzo, costumi di Cinzia Preitano.