Nella manovra finanziaria la cui fiducia sarà votata oggi al Senato con il maxi emendamento è prevista la proroga fino alla fine del 2024 del commissariamento per i cimiteri di Palermo. Tutto comunque ampiamente annunciato perché già il mese scorso il parlamento aveva accolto la richiesta del Comune di Palermo. Il Senato ha deciso di approvare l’emendamento, presentato dal gruppo di Fratelli d’Italia, che prevede la proroga della struttura commissariale sull’emergenza cimiteri fino al 31 dicembre 2024. “È il frutto del lavoro di Fratelli d’Italia – affermano Carolina Varchi e Raoul Russo, parlamentari palermitani di Fratelli d’Italia -, una richiesta del Comune originariamente contenuta in emendamento parlamentare poi fatto proprio dal governo Meloni. Ringraziamo il ministro Nello Musumeci per la grande attenzione dimostrata nei confronti della città”.

Un altro anno di tempo

Il capoluogo siciliano avrà quindi con il commissariamento un altro anno a disposizione per sanare le criticità attualmente in essere sotto il profilo infrastrutturale dei cimiteri. In questo lasso di tempo risolta sostanzialmente l’emergenza bare a deposito che, per oltre due anni, ha attanagliato la struttura di lungomare Cristoforo Colombo. “Proprio questo strumento – proseguono Varchi e Russo – ha consentito di riportare in buone condizioni il Cimitero dei Rotoli e gli altri cimiteri di Palermo, uscendo dalla vergognosa emergenza che abbiamo trovato all’atto dell’insediamento della nostra amministrazione”.

Il ringraziamento per l’impegno di Lagalla

In arrivo la proroga del commissariamento per i cimiteri di Palermo dopo la grave emergenza sanitaria e il caos gestionale

La proroga riguarda anche il ruolo di commissario del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. “Apprezziamo il sindaco – aggiungono gli esponenti di FdI – per gli sforzi profusi e i risultati ottenuti. Grazie a quell’impegno abbiamo cancellato la vergogna delle 1.300 bare accatastate. Per troppo tempo, nel passato, infatti, a causa di una vergognosa incuria, quei siti sono stati abbandonati e ridotti in pessimo stato. Era stata una delle prime promesse fatte alla cittadinanza ed è stata mantenuta. Adesso, con la proroga, si può continuare a lavorare completando tutti gli interventi necessari per garantire ai palermitani luoghi dignitosi per ricordare i propri defunti. Un altro impegno mantenuto”.

Lagalla, “Passi decisivi nell’ultimo anno”

“L’approvazione della Manovra in Senato ha portato alla proroga della struttura commissariale per l’emergenza cimiteri in città. Nell’ultimo anno l’amministrazione ha compiuto passi decisivi e raggiunto obiettivi importanti per restituire dignità ai luoghi dove riposano i nostri defunti e la proroga rappresenta un ulteriore segnale di attenzione del Governo nei confronti della città, per il quale tengo a ringraziare il Ministro della Protezione civile Musumeci, che già un anno fa ha dato grande dimostrazione di sensibilità su questo tema, e a chi in Senato si è impegnato per prolungare il periodo della struttura commissariale, con riferimento particolare al senatore Russo”. Lo dichiara il sindaco, Roberto Lagalla.

Articoli correlati