Il freddo annunciato è già arrivato oggi in Sicilia, dove freddo e pioggia hanno interessato l’Isola. Una tendenza che si conferma per tutto il weekend.

“L’irruzione fredda – aggiunge – sarà accompagnata da venti anche forti di grecale, che soffieranno a partire dall’Adriatico con raffiche di oltre 70-80km orari al Centronord, anche oltre 100-120km orari al Sud, determinando un tracollo delle temperature”.

L’arrivo dell’aria fredda sarà accompagnato anche dalla neve. Tra le località interessate 3bmeteo.com. segnala Potenza, Campobasso, Roccaraso. Neve anche sulle Murge da Alberobello a Martina Franca. Fiocchi “non esclusi” anche in città come Sulmona, Vasto, Chieti, Termoli, Bari, Foggia, Matera, Cosenza, Avellino; ma anche Enna, Caltanissetta, Ragusa, a tratti misti a pioggia anche a Taormina e Palermo.

“L’irruzione gelida, per quanto intensa, sarà solo una toccata e fuga – conclude Ferrara – La prossima settimana infatti l’anticiclone riporterà stabilità ovunque chiudendo nuovamente i rubinetti del freddo. Le temperature torneranno così a salire sensibilmente, in particolare al Nord e Toscana dove addirittura si potranno superare i 20°C, raggiungendo temperature più consone al mese di aprile”.

Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalla serata di oggi, venti forti e di burrasca su Sardegna, Marche, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.