Lo scorrimento della graduatoria del concorso per autisti, altre 100 unità che entreranno a far parte dell’organico Amat, e la nomina del nuovo direttore generale dell’azienda, Domenico Caminiti. Ad apprenderlo questo pomeriggio durante la riunione fra azienda, parti sociali e Comune di Palermo con sindaco, vicesindaco e assessore alla Mobilità, sono stati i sindacati di categoria, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl, Cobas e Orsa Trasporti.

Un incontro chiesto più volte dalle organizzazioni sindacali che avevano espresso preoccupazioni sul futuro dell’azienda di trasporti di Palermo.

Così i sindacati

“Il sindaco Lagalla – spiegano Gaetano Bonavia (Filt Cgil), Salvatore Girgenti (Fit Cisl), Franco Trupia (Uil Trasporti), Fabio Danesvalle (Faisa Cisal), Corrado Di Maria (Ugl) Carlo Cataldi (Cobas Trasporti) e Giuseppe Taormina (Orsa Trasporti) – ha riferito dello scorrimento della graduatoria, con l’approvazione della delibera in Giunta e della nomina del nuovo direttore generale. L’obiettivo è quello di potenziare il servizio ai cittadini, adesso l’azienda, cosi ha riferito il primo cittadino non ha più alibi: deve essere incrementato il numero di vetture in strada per eliminare i disservizi. Noi seguiremo passo passo ogni azione futura dell’azienda e dell’amministrazione comunale affinché le nostre richieste sul rilancio aziendale vengano accolte tutte”.

E proseguono: “Ci auguriamo che già – concludono i sindacati – a partire dalla riunione del Cda di lunedì prossimo si possa procedure con l’assunzione degli autisti e con la nomina del direttore generale. Bisogna fermare questa lenta e inesorabile agonia di Amat, finora ricaduta sulle spalle dei lavoratori e degli utenti”.

Ieri il passo in avanti della Giunta sulle assunzioni

La Giunta Comunale di Palermo ha approvato ieri una presa d’atto, proposta dal vicesindaco Carolina Varchi, con la quale si dà attuazione alla precedente delibera presentata dall’assessore Maurizio Carta. L’esponente dell’Amministrazione Comunale aveva sollecitato gli uffici della partecipata di via Roccazzo a procedere ad un efficientamento dell’organizzazione aziendale. Fatto che passa inevitabilmente dallo scorrimento della graduatoria per gli autisti, ferma da oltre un anno in attesa del superamento dell’impasse fra Amat e il Comune.

La presa d’atto del Comune su Amat

Il momento sembra essere adesso giunto. La manovra sarà infatti oggetto di discussione del prossimo Consiglio d’Amministrazione di Amat, convocato per lunedì. Anche se i vertici dell’azienda hanno già palesato la loro idea nella riunione del 22 settembre scorso. L’obiettivo è quello di porre in essere un turnover aziendale, che vada da un lato a ridurre i costi tramite i pensionamenti e dall’altro ad introdurre nuovi autisti fra i ranghi dell’azienda. Ingressi più che mai necessari alla luce delle difficoltà vissute dalla partecipata, con mezzi ridotti all’osso anche per mancanza di personale.

Una presa d’atto, quella messa in campo dal Comune, da mettere in campo “nelle more della redazione del piano industriale” da parte dell’azienda. Documento, quello predisposto da Amat, redatto nel rispetto delle direttive fissate, dall’Amministrazione comunale, in precedenti note. Tra queste, l’obbligo di contrazione della spesa per il personale. “La Giunta Comunale – scrive l’Amministrazione in una nota – prende atto che per gli anni 2022-2024 l’AMAT, nel rispetto della normativa vigente e delle modalità previste dai propri regolamenti interni per il reclutamento del personale di cui ai piani del fabbisogno, procederà prioritariamente, attingendo dagli elenchi approvati con la deliberazione di Giunta Comunale n. 112 del 2018”.