• Anche domani, domenica 10 ottobre, sarà allerta gialla
  • La protezione civile regionale ha diffuso un nuovo avviso
  • Previste precipitazioni sparse in tutta l’isola, mari mossi in peggioramento

Sicilia ancora ostaggio del maltempo. Anche domani, domenica 10 ottobre, sono previste condizioni meteo instabili con precipitazioni sparse in tutta l’isola. La protezione civile regionale ha diffuso un nuovo avviso per l’allerta meteo. Persiste l’allerta gialla ed, anzi, è estesa a tutte le province dell’isola.

L’avviso della protezione civile regionale

Il nuovo bollettino, il 21282, diramato ha validità dalle 16 di oggi 9 ottobre alle 24 del 10 ottobre indica precipitazioni “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli”.
Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali. Mari: molto mossi il Tirreno e lo Stretto di Sicilia; dal pomeriggio tendenti a molto mossi i restanti bacini centro-meridionali.

Quadro Meteo

La giornata inizierà all’insegna del cielo nuvoloso su tutto il settore. Dal pomeriggio, nuove precipitazioni interesseranno la zona centro-orientale della Sicilia. Col passare delle ore, le piogge interesseranno anche le zone costiere tirreniche, mentre risulterà più asciutto sullo Ionio ed i settori meridionali siciliani. Temperature stabili o in lieve ulteriore calo. Ventilazione debole o localmente moderata dai quadranti occidentali.

Al mattino nuvoloso ovunque con precipitazioni nel Palermitano, nel Messinese e Ragusano e possibili rovesci temporaleschi nell’Agrigentino.
Nel pomeriggio previste schirite con piogge in alcune località del Palermitano e del Messinese, nonché nelle zone interne dell’Agrigentino. Nelle ore serali è previsto un generale miglioramento ma ancora possibili piogge in provincia di Palermo e Messina.

Temperature stabili

Valori massimi non cambiano troppo e si mantengono su canoni autunnali. Massima prevista nel Siracusano, 25 gradi, più fresca ad Enna 17.

Articoli correlati